spionaggio

SELEZIONA:
Lo spyware di WhatsApp
Uno "spyware globale" si è infilato in un numero imprecisato di smartphone, attraverso WhatsApp: le ipotesi sui "chi" e sui "perché", e come rimediare.
Gatti 007: una spy story felina
Negli anni '60 agli 007 della CIA venne l'idea di usare i gatti per spiare i nemici sovietici. Ecco com'è andata a finire.
Una guerra nello Spazio: come si svolgerebbe?
Non immaginatevi uno scenario alla Star Wars: un conflitto orbitale riguarderebbe più che altro  cyberattacchi e tentativi di spionaggio, orchestrati da eserciti di nerd alla scrivania.
Mistero cubano: arma segreta o isteria di massa?
Sei mesi di indagini e non c'è spiegazione ai disturbi che hanno colpito i diplomatici Usa a L'Avana, inizialmente attribuiti a un'arma sonica. Ecco le conclusioni degli esperti.
La tua stampante fa la spia?
I documenti che stampate potrebbero portare una firma invisibile che permette di risalire fino a voi: il caso di una fuga di notizie riservate e dell'indagine dell'FBI.
La Cia ci spia? 8 D&R sul rapporto Wikileaks
Le app come Whatsapp e Telegram sono sicure? Come fanno i tecnospioni a entrare in uno smartphone? È vero che anche la tv non sono sicure? 
Droni con vista d'aquila
I velivoli di sorveglianza saranno presto dotati di una visione ancora più definita, grazie a lenti stampate in 3D che imitano gli occhi dei predatori.
Spie vip: quando i personaggi famosi fanno gli 007
Da Houdini a Cary Grant, da Josephine Baker a Elvis, passando per Graham Greene: i personaggi famosi con un passato da agenti segreti.
L'occhio di IRIS su Pyongyang
Una telecamera HD montata sulla ISS riprende dettagliatissime immagini di Pyongyang, la capitale blindata della Corea del Nord.
SkyWall 100, l'acchiappadroni
Un fucile che sembra uscito dall'armeria di Batman è l'ultima frontiera delle armi contro i droni troppo curiosi o pericolosi.
Le peggiori password del 2015
Sequenze numeriche prevedibili e parole scontate: ecco la lista delle parole chiave più ingenue e facili da "craccare" per un cyber criminale.
Hedy Lamarr, una scienziata a Hollywood
Non fu un’attrice qualsiasi: oltre a diversi film, sei mariti e numerosi amanti, brevettò un’invenzione a scopo militare, oggi utilizzata per la telefonia mobile.
La finanza sempre più a rischio di cyber attacchi
Un report governativo americano lancia l'allarme sulla debolezza delle difese contro hacker malevoli.
Il software della Nsa che sbaglia bersaglio
Il software segreto Skynet ha tracciato gli spostamenti di un giornalista di Al Jazeera, etichettandolo come sospetto terrorista.
 
Nsa e cyber spie: arriva un'altra bufera
Una cybergang legata all'agenzia americana tiene sotto controllo innumerevoli computer in tutto il mondo. Ecco come fanno a entrare nell'hard drive.
Rientra dopo 2 anni lo Shuttle segreto della NASA
L'X-37B, il drone super segreto che per due anni ha volato attorno alla Terra, è finalmente rientrato. Ma che cosa abbia fatto lassù resta un mistero.