sperimentazione animale

SELEZIONA:
Ingegneria genetica: le chimere d'Oriente
Ibridazione uomo-animale: in Cina le ricerche proseguono a ritmo sostenuto e il Giappone autorizza i primi esperimenti. Che cosa sono le chimere? A che cosa servono?
Cina, un altro controverso esperimento sui macachi
In un test di ingegneria genetica molto controverso dal punto di vista etico, sono stati introdotti geni per lo sviluppo del cervello umano nel DNA di macachi. Ecco come è andata.
La clonazione di macachi modificati con la CRISPR
Dalla Cina delle neonate geneticamente modificate, un altro controverso esperimento: cinque primati con identico DNA sono stati ottenuti da una scimmia recante una mutazione che disturbava i ritmi circadiani.
Chirurgia: nel Neolitico si praticava sui bovini?
Un teschio di mucca di 5.000 anni fa presenta un foro simile a quelli degli interventi di trapanazione su crani umani: un momento di compassione o un esempio di sperimentazione animale?
Il disastroso trial di un farmaco in Francia
Si rincorrono in Rete le notizie sulla sperimentazione clinica dagli esiti drammatici avvenuta nel Paese. Ma che cosa è accaduto di preciso, e di quale farmaco di tratta?
7 esperimenti scientifici da brividi
Una rassegna di studi decisamente "oltre", tra cuori "zombie", topolini Frankestein e parassiti alloggiati nei corpi stessi degli sperimentatori.
Una blatta cyborg ci salverà
In Texas ingegneri robotici e bioingegneri trasformano gli scarafaggi in squadre di soccorso e li guidano sotto le macerie e nelle aree radioattive.
Che stress i maschi. Anche per i topi
Il sesso dei ricercatori potrebbe alterare la risposta agli esperimenti nei topi da laboratorio. Una ricerca condotta alla McGill University solleva nuovi dubbi sulla validità scientifica della sperimentazione animale.
La medusa dal cuore di topo
Nei laboratori di Harvard è stata prodotta una medusa bioartificiale a partire da cellule di topo. Servirà per testare farmaci per il cuore.
Le alternative alla sperimentazione animale
Dopo il caso Green Hill: martiri necessari alla scienza (ma anche alla cosmetica e all'industria bellica) o vittime innocenti?
La scienza si fa arte
Quanto possono essere affascinanti un cerotto insanguinato, una larva di vespa o un rene di topo?
Cra cra: incinta o no?
Lo xenopo liscio (Xenopus laevis) è una rana nativa degli stagni fangosi del Sud Africa, introdotta in California, Cile, Gran Bretagna e in molte altre zone del mondo, anche se la sua non è stata...
Sperimentazione animale: alla ricerca di un'alternativa...
Ogni anno 900.000 animali sono sottoposti a test per la ricerca medica, ma anche per l'industria cosmetica e bellica. Scienziati e animalisti si danno battaglia su un tema spinoso. Le ragioni...
La nuova era del farmaco tecnologico
Un software per scoprire i farmaci più efficaci. E senza passare per la sperimentazione animale.