Focus

specie estinte

SELEZIONA:
Animali: le specie estinte nello scorso decennio
Tempi durissimi per gli animali: quasi 500 specie estinte negli ultimi dieci anni e un altro milione rischia la stessa fine.
Malesia, morto l'ultimo rinoceronte di Sumatra
Se ne è andato di vecchiaia e senza eredi Tam, unico esemplare maschio rimasto in Malesia. Ora restano solo poche decine di questi mammiferi, nell'Isola di Sumatra e nella parte indonesiana del Borneo.
Le specie aliene: cinque secoli di estinzione
L'introduzione, anche casuale, di animali e piante in ambienti diversi dai loro luoghi di origine è causa o concausa della scomparsa di un gran numero di specie viventi.
Nasceranno rinoceronti in provetta?
L'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale è morto pochi mesi fa: in vita, solo due vecchie femmine. Gli esperimenti di fecondazione assistita per cercare di salvare parte di quei geni.
Il gibbone dell'Imperatrice
Le ossa dell'animale sepolte accanto a una delle donne più potenti della Cina antica appartengono a una nuova specie, ora estinta: il primate doveva essere considerato un fedele animale da compagnia.
L’ultimo rinoceronte
In un rifugio per animali in Kenya si è spento Sudan, ultimo maschio di rinoceronte di una sottospecie che adesso è quasi condannata.
Viaggi turistici alla ricerca di animali estinti
Un curioso progetto artistico/commerciale: una serie di poster in stile retro che mettono in primo piano gli animali che una volta popolavano alcune mete turistiche.
Lazarus Project: gli animali estinti torneranno in vita?
Un gruppo di scienziati australiani vuole riportare in vita due specie di rane a gestazione gastrica, estinte subito dopo la loro scoperta. Il progetto potrebbe riportare in vita animali estinti da secoli: dal mammuth al dodo.
Proiettili di ferro e nichel nelle zanne dei mammut