Specie a rischio

SELEZIONA:
pinguini-reali
Decimata la più grande colonia di pinguini reali
Negli ultimi 35 anni il numero di esemplari nell'Île aux Cochons, Oceano Indiano meridionale, è diminuito dell'88%. Le ragioni del collasso non sono ancora chiare.
elefante
Il terremoto che può salvare gli elefanti
Le tecnologie utilizzate per il rilevamento dei terremoti potrebbero aiutare i biologi a salvare gli elefanti in fuga dai bracconieri.
uccelli_estinzione
Scompaiono 1.500 specie di uccelli
La denuncia in un rapporto globale sullo stato di conservazione di questi animali: le cause sono varie, ma il colpevole è sempre lo stesso.
passer_italiae_3_loz
Passerotto non andare via...
I più attenti se ne sono accorti: una delle specie più diffuse, il passero, è quasi scomparso. Ecco il poco che sappiamo del perché non se ne vedono più.
infrared
Che cosa c'entra l'astrofisica con l'ecologia?
I software sviluppati per interpretare le foto di stelle e galassie saranno sfruttati per analizzare le immagini agli infrarossi delle popolazioni animali minacciate di estinzione.
shinisaurus_crocodilurus_vietnamensis
100 nuove specie scoperte nel Mekong
Il ritrovamento di molte specie animali lungo il fiume Mekong, uno dei più ricchi dell’Asia, non deve far dimenticare l’estinzione di centinaia di altre.
Animali rari: gli scienziati si autocensurino
Sempre più spesso chi traffica specie in via di estinzione utilizza gli articoli scientifici per localizzarle. Se vogliono proteggere queste creature, i ricercatori devono restare vaghi.
cc_courtesy-of-noaa_16x9
Casper, polpo fantasma e genitore ammirevole
Scoperta solo pochi mesi fa, questa nuova specie vive sul fondo dell'oceano: protegge le uova con il corpo per anni, e muore alla schiusa.
con_13.01519686_1
Le giraffe sono a rischio estinzione
Negli ultimi 30 anni, il bracconaggio, le guerre civili e la distruzione del loro habitat ha causato una diminuzione della popolazione del 40%.
esti2
Niente fossili per il futuro
Vi siete mai fermati a riflettere su come un organismo vivente può diventare un fossile? Quali "fossili moderni" troveremo tra un migliaio di anni? Ben pochi, pare.
untitled
Alle megattere piace andare in montagna
Le megattere della Nuova Caledonia, e non solo loro, nel corso delle migrazioni amano sostare nei pressi dei rilievi sottomarini.
Le tartarughe marine mangiano plastica
Borse e fogli di plastica semisommersi, scambiati per meduse, sono l'ultimo pasto di molte tartarughe.
filippine
100 nuove specie nelle acque delle Filippine
Trovate in una fascia di mare pressoché inesplorata da uomo e robot. Intanto arriva la conferma: siamo ufficialmente entrati nell'era della sesta estinzione di massa.
ampulex_dementor_1_copie_2
Animali del Grande Mekong
Nel 2014, nella regione asiatica attraversata dal Mekong sono state catalogate 139 nuove specie animali e vegetali: dalla vespa di Harry Potter al pipistrello con le zanne da vampiro, ecco le più curiose.
La biodiversità a rischio in Europa
La perdita di biodiversità in Europa aumenta e preoccupa anche le più alte istituzioni: a rischio ambienti e specie animali, dalle acque agli insetti impollinatori.
L'ultimo maschio di rinoceronte bianco
Si chiama Sudan e vive in  una riserva in Kenya, sorvegliato tutto il giorno da ranger armati. Ma il destino della sua specie appare ormai segnato.