Specie

SELEZIONA:
s1
La nuova specie di fringuelli delle Galapagos
Un maschio arrivò 35 anni fa su un’isola non sua, si accoppiò ad una specie autoctona ed ora sta per nascere una nuova specie
greystoke
Le vere storie dei ragazzi selvaggi
Smarriti nelle foreste o nella giungla (a volte urbana) a pochi anni di età, e poi ritrovati. Come hanno fatto a sopravvivere?
noaaricerca
Mille miliardi di batteri sconosciuti
Una nuova stima indica in 1000 miliardi le specie di batteri sulla Terra: ne conosciamo appena lo 0,001%!
muccardo
Che animali sono?
Il bestiario fantastico: indovina l'animale, tra muccardi e anatricci, corvilli e rospoleonti. Suggerimento: meno ne sai di biologia, meglio è.
con_h_18.00143068_2
Otto domande sulla biodiversità
Le risposte di Focus alle domande più frequenti sulla biodiversità.
1-photo-of-olinguito
Le nuove specie del 2013
Le dieci specie più interessanti scoperte l'anno precedente, secondo l'International Institute for Species Exploration.
pelagia-benovici-focus_1381265
I lettori di Focus scoprono una medusa aliena
Segnalata grazie al MeteoMeduse, la scoperta è stata conferma dai ricercatori dell'Università del Salento.
fiume
L'alba degli animali
Sono circa una cinquantina di specie antichissime, animali mai visti prima con questo incredibile dettaglio. La scoperta, avvenuta in Canada, chiarisce il sorgere delle prime forme di vita complesse.
canegatto
C’è solidarietà tra animali di specie diversa?
Quello che scambiamo per solidarietà non è in realtà che uno scambio di "favori". Ecco quel che succede quando specie diverse si aiutano.
ligre
Specie diverse si accoppiano?
Mulo, bardotto, tigone, Heliconius heurippa... Sono diversi gli esempi in natura. Nella foto, un bellissimo esemplare di ligre.
2003813165315_14
Come nasce un girasole
Lo studio di alcuni girasoli selvatici ha portato alla scoperta di un meccanismo di nascita delle specie. Almeno tra le piante.