Focus

speciale vaccini

SELEZIONA:
Meningite, quando si può prevenirla con i vaccini
Questa rara e grave infezione è tornata d'attualità. Ci sono diversi vaccini che possono prevenire alcune forme. Ma non tutte.
Elvis contro la polio
Nel 1956 Elvis Presley si vaccinò contro la poliomielite davanti alle telecamere per promuovere la campagna per le vaccinazioni.
Vaccini, corsi obbligatori per chi è contrario
La proposta anti-bufale in Canada: solo dopo aver appreso le ragioni scientifiche dell'immunizzazione, i genitori potranno decidere di non vaccinare i propri figli.
11 cose che (forse) non sai sui vaccini
Come funzionano? Chi li ha scoperti? Quali sono i veri rischi? È vero che erano già conosciuti nell'antica Cina? Verità e bugie su una pratica che suscita ancora dubbi.
Pro e contro sui vaccini
Da oltre un secolo, i vaccini immunizzano dalle malattie e salvano milioni di vite. Eppure oggi c’è chi li ricopre di accuse. Tanto false, dicono i ricercatori, quanto pericolose.
Storia della poliomielite e del vaccino antipolio
Come sarebbe il mondo senza Salk e il suo vaccino contro la poliomielite.
Ebola, ora c'è un vaccino
Somministrato nell'epicentro del contagio, per adesso si è dimostrato efficace nel 100% dei casi: è ora nella "fase tre", mentre si studiano modalità di stoccaggio ed effetti a lungo termine.
Dopo il morbillo "vulnerabili per tre anni"
Il virus del morbillo azzera la memoria del sistema immunitario, lasciando esposti a lungo ad infezioni potenzialmente letali. Un'altra buona ragione per vaccinarsi.
Morbillo, se Africa batte Nord America
In alcuni paesi africani la copertura dalla malattia è più ampia che negli USA. A dimostrazione che le campagne di vaccinazioni servono. E che di morbillo si muore ancora.
Vaccini e autismo: il legame non esiste
La scienza ha smentito da tempo l'esistenza di un nesso fra vaccinazioni e autismo. Ma la sentenza di un tribunale riporta la bufala sulle prime pagine
Jonas Salk, l'uomo che sconfisse la poliomelite
28 ottobre 1914. Nasce a New York Jonas Salk, il medico che scoprì il vaccino contro la poliomielite.
Ebola e i vaccini: tra speranze e timori
I primi vaccini potrebbero essere provati in Liberia già a dicembre di quest'anno, e milioni di dosi sarebbero già in produzione. Un metodo per arginare il contagio non esente da problemi.
    1