specchio

SELEZIONA:
Il pesce pulitore sa riconoscersi allo specchio?
Sembrerebbe il primo tra questi vertebrati a passare il classico test usato per misurare l'autoconsapevolezza animale. Finora l'hanno superato soltanto primati, cetacei, gazze, cavalli ed elefanti.
Perché lo specchio riflette le immagini?
È la classica domanda che si pongono i bambini, ma a cui spesso neanche i grandi sanno rispondere correttamente. Il trucco non si cela nel vetro, ma in ciò che c'è sotto. 
Le migliori illusioni ottiche del 2016
Gli scherzi del cervello vincitori del concorso Best Illusion of the Year 2016, e le spiegazioni.
L'intelligenza della manta
Davanti allo specchio cambiano modo di muoversi e si comportano come se riconoscessero la propria immagine riflessa: è la prima volta che lo si osserva in un pesce.
Così le scimmie imparano a guardarsi allo specchio
La capacità di riconoscere la propria immagine riflessa può essere appresa. Lo dimostra uno studio sui macachi, che si rivela importante anche per l'uomo.
La tv ti guarda
Flingo ha sviluppato un sistema per “sincronizzare” gli annunci pubblicitari con i programmi televisivi in modo da mostrare solo i consigli per gli acquisti in linea con quello che stai guardando.
Perché si dice che lo specchio rotto porta sfortuna?
È probabile che questa credenza sia legata al forte valore simbolico dello specchio: oggetto "magico" capace di duplicare le cose, ma anche le persone. Questa caratteristica può aver spinto le...
Uno specchio per i delfini
Un delfino, come l'uomo e lo scimpanzé, sa chi lo guarda dallo specchio.
    1