spazio tempo

SELEZIONA:
Onde gravitazionali: un errore?
All'origine dei dubbi c'è il fatto che il team che ha annunciato la scoperta delle onde gravitazionali non ha messo a disposizione tutti i dati raccolti né chiarito il metodo di analisi utilizzato.
Viaggiatori nel tempo ai saluti per Hawking?
Per la cerimonia di inumazione delle ceneri del fisico a Westminster è previsto un migliaio di posti per il pubblico, compreso per chi viene dal futuro. Speriamo non vengano, però, altrimenti è la fine!
Un nuovo segnale di onde gravitazionali
Lo hanno scoperto i rilevatori di onde gravitazionali americani Ligo e l’italiano Virgo. Che funzionano alla grande!
L'intelligenza artificiale e lo spazio-tempo
La gravità degli ammassi stellari, la distribuzione della materia oscura, le distorsioni dello spazio-tempo... Per interpretare le osservazioni e fare previsioni si usano reti neurali artificiali.
Cosa si vede quando si va alla velocità della luce
Ammesso di raggiungerla, che cosa vedremmo?
Il giro del Cosmo in 80 secondi
Un ponte di Einstein-Rosen più piccolo di un capello dimostra che la struttura è ipotizzabile e stabile, e che potrebbe anche avere ricadute pratiche.
Il 1905, l'anno d'oro di Albert Einstein
In 12 mesi, 4 scoperte che avrebbero rivoluzionato la fisica per sempre: l'annus mirabilis dello scienziato riassunto in un TED video da non perdere.
Come si cercano i viaggiatori del tempo?
La ricerca dei time traveller è un’attività semiseria alla quale si sono dedicati scienziati di tutto il mondo. Ma come si fa a sapere se tra noi c’è qualcuno che proviene dal futuro?
Come riavvolgere le onde
Si può cambiare la direzione di propagazione di un'onda nell'acqua: un esperimento virtualmente ripetibile anche con microonde e onde sonore.
Lisa Pathfinder funziona alla grandissima
I primi risultati scientifici della sonda che incorpora un sofisticato sistema per rilevare le onde gravitazionali confermano che un osservatorio spaziale del genere funziona.
Onde gravitazionali, il contributo italiano
Il primo a notare il segnale anomalo è stato Marco Drago, un giovane ricercatore di Padova di stanza ad Hannover. Il racconto del dietro le quinte di una scoperta epocale.
Che cosa sono le onde gravitazionali?
Ne state e ne sentirete parlare a lungo. Ecco le protagoniste di una scoperta epocale spiegate e illustrate da video e fumetti.
Onde gravitazionali, scienziati in fibrillazione
L'11 febbraio potrebbe essere comunicata al mondo la prova sperimentale della scoperta dell'esistenza delle pieghe nello spazio-tempo teorizzate da Einstein.
Manipolare la gravità è già possibile
Usando enormi forze elettromagnetiche si potrebbe manipolare la gravità. A costi impossibili e con risultati appena rilevabili.
Captato un segnale delle onde gravitazionali?
Tornano a rincorrersi, su Twitter, le voci sull'osservazione diretta delle misteriose pieghe dello spazio-tempo teorizzate da Einstein. Ma mancano dati scientifici.
Lisa Pathfinder è in viaggio
La sonda dell'Esa è partita alla ricerca delle onde gravitazionali.