Spazio interstellare

SELEZIONA:
illustrazione_voyager
Voyager 2: ecco quando è uscita dal Sistema solare
Gli strumenti a bordo della Voyager 2 hanno consentito agli scienziati di registrare il momento in cui ha attraversato il confine del Sistema solare, inviato dati utili e aperto qualche interrogativo.
luna-terra_shutterstock_266203424
Guida alle regioni del Sistema Solare
Gli strati di Spazio attorno alla Terra e fino alla Luna, la fascia degli asteroidi, l'eliosfera, la Nube di Oort: le regioni del Sistema Solare.
voyager-2
Voyager 2 fuori dal Sistema Solare: è ufficiale
La Nasa dichiara che l'analisi dei dati sul flusso di particelle del vento solare dimostra che Voyager 2 è oltre il confine del Sistema Solare, nello spazio interstellare.
il-viaggio-delle-sonde-voyager
La Voyager 2 vicina al Confine
Gli strumenti di bordo della Voyager 2 segnalano un aumento di raggi cosmici: dopo 41 anni di viaggio la sonda sta uscendo dall'eliosfera, per entrare nello spazio interstellare.
via-lattea
Lo Spazio è grasso e appiccicoso
Una sostanza unta e appiccicosa emessa dai processi di fusione stellare permea lo Spazio tra un sistema solare e l'altro: uno studio ha provato a capire quanta ce ne sia.
eso1737a
Oumuamua e la sua vita drammatica
Trovata una spiegazione al movimento convulso dell’asteroide alieno che ha fatto visita al sistema solare.
pia21839_hires
La Voyager 1 riaccende i propulsori. Dopo 37 anni
Gli ingegneri della Nasa sono riusciti a far funzionare i dispositivi per la prima volta dal 1980. Dopo quasi 40 anni che non venivano usati e da una distanza di 21 miliardi di km.
o1
L'asteroide interestellare a forma di sigaro
Si chiama Oumuamua, è il primo oggetto proveniente dall'esterno del sistema solare a essere osservato chiaramente. 
sole1
Streaming interstellare grazie al Sole
Volete ricevere foto e video in HD da Alpha Centauri? Si può fare facilmente (quasi), sfruttando ancora una volta il fenomeno delle lenti gravitazionali.
cassinipolveri
Il regalo di Cassini: polvere di stelle
Granelli provenienti dallo spazio intestellare sono stati rilevati tra i campioni raccolti dalla sonda: sono i mattoni primordiali di sistemi stellari come il nostro.
voyager
Dove è finita la sonda Voyager 1?
Si accende il dibattito circa le sorti di una delle due sonde lanciate da Cape Canaveral nel 1977. Alcuni scienziati sostengono abbia varcato i confini del Sistema Solare, ma per la Nasa servono ulteriori prove.
Immagine non disponibile
Materia aliena da oltre il Sistema Solare
Immagine della sfera celeste ripresa puntando la macchina fotografica sulla Stella Polare. Essendo situata in direzione dell’asse di rotazione della Terra, la sua posizione rimane immutata, mentre le altre stelle appaiono “tracciate” a causa del moto di rotazione del nostro pianeta. (Wang Jinglei/ Jia Hao/NASA)