Spazio acqua

SELEZIONA:
ama5
Molecole organiche su Marte: come ci sono arrivate
La quantità di molecole organiche scoperte su Marte non si spiega del tutto con l'ipotesi della polvere cosmica: ecco un nuovo studio.
164075_web
La Luna è nata da una nube rovente?
L'ipotesi della synestia spiega (meglio) la nascita della Luna, ma tralascia una questione importante: l'abbondanza di acqua sul nostro satellite.
s3
In due meteoriti gli elementi base della vita
È la prima volta che in meteoriti, forse giunti da Cerere, si trovano non solo i mattoni della vita ma anche l'acqua necessaria alle reazioni chimiche.
marte1
Dove è finita l'acqua di Marte?
Il Pianeta Rosso si è bevuto tutta l'acqua che aveva abbondante in superficie, come una enorme spugna.
newnasastudy
L'atmosfera della Luna
Il nostro satellite è una palla di roccia e polvere circondata dal vuoto. Nessun gas, nessuna atmosfera, ma non è stato sempre così: la Luna aveva una sua atmosfera, 3-4 miliardi di anni fa.
gocceluna
Luna, più acqua del previsto
Suolo lunare più ricco d'acqua vicino ad antichi vulcani. Abbondanza nel mantello?
luna1
C'è acqua sulla Luna, portata da asteroidi
Le ricerche dimostrano che c'è acqua incorporata nelle rocce lunari: portata più di 4 miliardi di anni fa da asteroidi e comete.
hubble-esopianeti-nubi
Hubble e l'acqua sugli esopianeti gassosi
Risolto il mistero dell'acqua mancante su alcuni pianeti gioviani caldi: è sempre stata lì, ma era nascosta da uno spesso strato di nuvole e foschia atmosferica.
perspective_1
Acqua su Marte, l'annuncio della Nasa
Finalmente una spiegazione per un fenomeno geologico su Marte - che sarà un vantaggio per la prima colonia sul Pianeta Rosso.
dg_tau
Rocce e acqua attorno a una giovanissima stella
Scoperto un anello di detriti rocciosi nel disco protoplanetario di una stella attorno alla quale era già stata individuata una grande quantità d’acqua
martes
Un immenso oceano su Marte
Una ricerca della Nasa ha stabilito che fino a 3,7 miliardi di anni fa la calotta settentrionale di Marte era in gran parte coperta da un oceano profondo anche un chilometro e mezzo
kandinsky_geology1
C'è ghiaccio d'acqua su Mercurio
Due anni dopo i primi indizi, arriva la conferma visiva dalla sonda Messenger: c'è ghiaccio d'acqua su Mercurio.
exoplanet_comparison_hat-p-11_b
Acqua intorno a un esopianeta nettuniano
Tracce di vapore acqueo sono state scoperte nell'atmosfera di HAT P-11b, grande quattro volte la Terra. È il più piccolo esopianeta a rivelare la sua composizione chimica.
ceres-water-outgassing
Cerere sbuffa: tracce d’acqua sul pianeta nano
Nubi di vapore si alzano dalla superficie dell'enorme asteroide: a scovarle è stato il telescopio spaziale Herschel prima di andare in pensione.