spazio

SELEZIONA:
I vulcani di Venere
Un esperimento conferma un'ipotesi basata sui dati della sonda Venus Express: sulla superficie di Venere vi sono vulcani attivi anche ai nostri giorni.
DIRETTA: la passeggiata spaziale di Luca Parmitano
Sabato 25 gennaio è prevista l'ultima passeggiata spaziale per Luca Parmitano prima del suo rientro sulla Terra del 6 febbraio. Seguitelo in diretta!
Il vero volto della Luna
Una splendida immagine della Luna realizzata da un astrofilo. Mostra tutta la bellezza e la complessità del nostro satellite.
Quali scenari apre il test della Dragon
Il successo del sistema di fuga della navicella significa che il ritorno dei lanci dal suolo USA è oggi più vicino. Per la NASA si delineano nuove opportunità commerciali.
Successo per il test del Dragon di Space X
Ha avuto successo l'ultimo test della navicella Dragon di Space X prima del volo con astronauti. Ha simulato, e "superato", un'avaria.
Pioneer e Voyager: a quando le prossime stelle?
Mentre le sonde della NASA si allontanano dal Sole, i dati del satellite Gaia aiutano a stimare quando incontreranno i prossimi sistemi stellari.
Il buco nero che spara getti a velocità record
Nella galassia che ha regalato al mondo la prima foto di un buco nero, il telescopio Chandra ha osservato getti di plasma a velocità prossime a quella della luce.
Proxima Centauri: c'è un nuovo pianeta candidato
In orbita attorno alla stella più vicina al Sole c'è forse un esopianeta con massa di circa sei volte quella terrestre: il segnale individuato da due astrofisici italiani.
EVA con imprevisto per l'astronauta Christina Koch
Durante un'attività extraveicolare per la sostituzione delle batterie della ISS, si è sganciata la copertura del casco dell'astronauta: un inconveniente non pericoloso.
Confermata la fuoriuscita di vapore da Europa
Grazie a un potente telescopio situato alle Hawaii un gruppo internazionale di astronomi ha confermato che fuoriesce vapore da Europa, satellite di Giove.
Cassettiere e mensole Ikea su Marte?
Il colosso svedese dell'arredamento manda i propri designer nel deserto a progettare soluzioni innovative per i futuri habitat marziani. Monteremo mensole Ikea su Marte?
Betelgeuse: annuncio di morte (quasi) imminente
La supergigante rossa della costellazione di Orione, la stella Betelgeuse, diventerà una supernova, ma non prima di centomila anni.
10 gennaio: l'eclissi lunare di penombra
La Luna si prepara a transitare nel cono di penombra della Terra: sarà un'eclissi lunare poco appariscente, ma comunque visibile dall'Italia.
Che fanno di bello sulla Stazione spaziale?
A bordo della ISS, gli astronauti sono alle prese con: robot da compagnia, topi per lo studio delle malattie ossee e un kit per fare... la birra!