Focus

spazio

SELEZIONA:
Satelliti invadenti rovinano lo show della cometa
I fan del cielo stellato si lamentano da un po': i satelliti Starlink con le loro intrusioni rovinano lo spettacolo. Il peggio? Col passaggio della cometa Neowise.
Che cosa sono i blanet?
Secondo una ricerca giapponese, nello spazio attorno ai buchi neri si potrebbero formare i blanet, una nuova specie di pianeti che finora non sono mai stati individuati.
Da Hubble il nuovo ritratto di Saturno
Il telescopio Hubble ci manda la foto di un nuovo ritratto di Saturno: il pianeta con gli anelli si mostra in tutta la sua bellezza e con colori inusuali.
La Crew Dragon di SpaceX è rientrata a Terra
Dopo un volo perfetto alla Stazione Spaziale Internazionale, anche l’ammaraggio della capsula di SpaceX è andato bene.
Le prime immagini del polo nord di Ganimede
La sonda Juno ha mappato per agli infrarossi la regione più settentrionale della luna di Giove Ganimede, svelando i segreti del suo ghiaccio.
Le sfide della missione Perseverance su Marte
Il rover Perseverance della Nasa e il suo curioso passeggero, il drone elicottero Ingenuity, sono partiti per Marte. Obiettivo: scoprire se c'è stata vita su Marte.
Una nuova mappa dell'Universo ai raggi X
La traccia delle emissioni di raggi X nel Cosmo diventa una mappa che mostra dove nell'Universo avvengono i fenomeni che emettono enormi quantità di energia.
Marte in 4K: come non lo avete mai visto
Un canale Youtube ha preso le immagini girate dalle sonde della Nasa sul Pianeta Rosso, le ha elaborate e ha prodotto un documentario che lascia stupefatti.
Due esopianeti giganti attorno a un giovane Sole
Dal VLT dell'ESO la prima osservazione diretta di un sistema multiplanetario attorno a una stella giovane ma simile al Sole: un tempo il Sistema Solare appariva così?
Cinesi su Marte
Il programma scientifico del terzetto di orbiter, lander e rover che la Cina ha appena lanciato verso Marte: l'arrivo è previsto a febbraio 2021.
Nuovi, bizzarri oggetti dell'Universo
Nell'Universo, forse fuori dalla Via Lattea, a una distanza che non conosciamo, ci sono quattro oggetti mai classificati prima, chiamati Odd Radio Circles.
Solar Orbiter: primi piani del Sole
Le immagini commentate che arrivano dalla missione Solar Orbiter, che si è avvicinata, e si avvicinerà, al Sole come nessuna sonda ha mai fatto prima.
Volontari per Marte. Ma per finta
La NASA cerca volontari per simulare viaggi spaziali e permanenza anche di mesi su mondi lontani, a partire da Marte.
Sbarco sulla Luna: così non l'avete mai visto
20 luglio 2020, primi passi sulla Luna: i filmati del Programma Apollo sono stati resi più fluidi e nitidi grazie a sistemi di intelligenza artificiale.
La fionda per asteroidi che ci salverà
Un team di scienziati americani ipotizza un lazo spaziale per legare tra loro gli asteroidi e deviarli da traiettorie potenzialmente pericolose.