spagna

SELEZIONA:
Spagna: la crisi Catalana
I catalani rivendicano oggi l'indipendenza della loro regione chiamando in causa una primigenia indipendenza che risalirebbe ai tempi di Carlo Magno, poi soppressa dai Borboni.
Chi fu davvero Masaniello?
L'epopea del Che Guevara partenopeo che, da pescivendolo, divenne guida della rivolta napoletana del 1647. Fino alla pazzia a alla morte per mano di uomini che credeva amici.
Origini (e declino) dei calienti Borgia
Imprese, vizi e virtù della famiglia che, partita dalla Spagna alla conquista del potere, giunse in Italia a crearsi... una pessima fama.
Il fuso orario spagnolo: sbagliato dal Nazismo
Il Paese ha longitudine uguale a quella del Regno Unito, ma da 75 anni segue l'ora dell'Europa Centrale, retaggio della dittatura di Francisco Franco.
Tracce di cannibalismo in Spagna 10 mila anni fa
In una grotta le prime antiche evidenze della pratica tra i sapiens nel Mediterraneo occidentale, in contemporanea con la nascita dell'agricoltura.
E per un decimale, il sommergibile affondò
Un banale errore di calcolo mette a rischio la galleggiabilità dell'ultimo gioiello tecnologico della Marina Militare spagnola, un "giocattolo" da 2 miliardi di euro.
Film sui Puffi
Juzcar nel sud della Spagna era stata completamente dipinta di blu per le riprese dei film sui Puffi. Sony Pictures si è proposta di ridipingere di bianco tutte le abitazioni al termine delle riprese, ma gli abitanti hanno rifiutato l’offerta.
Anonymous
Anonymous aveva promesso di attaccare il sito della polizia nazionale spagnola e così è stato. La ritorsione è avvenuta in seguito all’arresto di tre persone sospettate di appartenere proprio all’anonimo gruppo di pirati informatici.
Spagna vs crisi del petrolio
Il governo spagnolo ha favorito alcune innovazioni ecologiche: sono stati abbassati i limiti di velocità degli autoveicoli in autostrada, è stato elevato il livello di biocarburante nell'olio, tagli ai biglietti dei treni.
No Facebook al Mondiale
I giocatori di Spagna ed Inghilterra non potranno usare Facebook durante i Mondiali. Divieto assoluto di distrarsi e rilassarsi troppo. Come l'hanno presa?