SpaceX

SELEZIONA:
dra4
Chi porterà gli astronauti Nasa sulla ISS?
Con il contratto per le Soyuz in scadenza e i ritardi di Boeing e di SpaceX, la Nasa rischia di trovarsi fuori dalla Stazione spaziale.
spacex_falcon-9
L'ultimo volo del Modello 4
Il Falcon 9 modello Block 4 va in pensione. Nel suo ultimo volo ha portato sulla ISS una robo-palla con intelligenza artificiale e due topi geneticamente identici per lo studio dei batteri intestinali.
spacexfalcon
Nasa e SpaceX, propellente e sicurezza
Secondo il Washington Post, la Nasa ed Elon Musk si starebbero da tempo scontrando su una procedura di rifornimento che potrebbe mettere a rischio l'incolumità dei futuri astronauti sulla Dragon.
formosat
Il Falcon 9 e quel "buco" nella ionosfera
Un lancio con traiettoria particolarmente "verticale", effettuato con il Falcon 9 nel 2017, avrebbe creato un'onda d'urto di colossali dimensioni e qualche disturbo ai sistemi Gps.
deep-2
Il Falcon Heavy, minatore dello Spazio
Il nuovo razzo di SpaceX apre la strada verso la nuova frontiera: lo sfruttamento minerario di migliaia di asteroidi.
tesla-roadster-spazio
2091, la Tesla che cadde sulla Terra...
SpaceX: prima o poi l'auto spaziale tornerà sulla Terra. Ma niente panico: succederà tra molti, molti anni.
teslaspaziopiccola
La Tesla Roadster fotografata dalla Terra
L'auto di SpaceX e il suo passeggero Starman sono ormai ufficialmente un veicolo spaziale, con tanto di coordinate celesti: e iniziano ora ad apparire nelle foto degli astrofili.
teslaspazio
L'impresa di SpaceX a domande e risposte
Che fine ha fatto la Tesla Roadster? Per quanto resisterà? Il Falcon Heavy ci porterà su Marte? E che cosa cambia, adesso, nei progetti di Elon Musk e nella corsa allo Spazio?
40126461851_8e5910f71a_k
Le foto del primo lancio del Falcon Heavy
Il foto racconto di un'impresa epica: il lancio sperimentale del più potente razzo di SpaceX che ha portato un automobile nello spazio.
dvyjjmexuaae4mb
Il Falcon Heavy di SpaceX è partito con successo
Il lancio di prova del gigantesco razzo della compagnia spaziale SpaceX di Elon Musk è stato perfetto: i tre razzi sono tornati a terra per essere riutilizzati e la Tesla Roadster è in orbita.
falconheavyvertical1-e1517853034215-720x340
Il Falcon Heavy sulla rampa di lancio
Il debutto del razzo pesante di SpaceX la sera del 6 febbraio da Cape Canaveral: un'animazione mostra come dovrebbe andare - se tutto filerà liscio - e il viaggio della Tesla Roadster e del suo "passeggero" verso l'orbita marziana.
ru1
Tornano i turisti sulla ISS
Dal 2019 sarà possibile farsi una vacanza a bordo della Iss: 8-10 giorni, con escursione extraveicolare. Il prezzo? Ancora più di quello che immaginate.
im2
Cercava Zuma, ha trovato IMAGE
Un astrofilo appassionato di ricerca di satelliti segreti, mentre era all’inseguimento del satellite spia americano Zuma, ne ha scovato uno che si riteneva morto dal 2005 e che invece è ancora in attività.
spacex
Il Falcon Heavy è pronto a partire
Il lancio inaugurale è fissato per il 6 febbraio prossimo e l'attesa è già alle stelle: per la potenza del razzo, per il suo strambo carico, per le sue prospettive e per l'esito incerto.
spacex-falcon-heavy
SpaceX: primo test per il Falcon Heavy
Concluso con successo il test di accensione statica del super lanciatore SpaceX Falcon Heavy, che con 27 motori è il più potente razzo mai costruito.
web-sat_shutterstock_235135786
Sempre più Internet via satellite
Nell'arco di pochi anni lo Spazio attorno alla Terra si riempirà di almeno 13.000 nuovi satelliti per le telecomunicazioni - anche per portare Internet ovunque.