space shuttle

SELEZIONA:
X-37B: prima violazione del codice dello spazio?
Lo spazioplano dell'aviazione Usa è appena rientrato dallo spazio da una missione lunga e (al solito) misteriosa. Potrebbe avere messo in orbita satelliti in modo non proprio "regolare".
La storia delle tute spaziali della Nasa
Le Extravehicular Mobility Unit (EMU) furono pensate per adattarsi al maggior numero possibile di forme del corpo, per lo più non femminili. Ma la penuria di tute ha ripercussioni su entrambi i generi.
La storia del disastro del Challenger
Il 28 gennaio 1986 si consumava uno dei peggiori disastri della storia della Nasa: la distruzione dello Space Shuttle Challenger con la morte di 7 astronauti. Ecco come andò.
SpaceX, la Crew Dragon sulla piattaforma di lancio
La capsula che dalla prossima estate dovrebbe traghettare gli astronauti della NASA sulla ISS è stata issata su un Falcon 9 a Cape Canaveral: la foto che la ritrae è di forte impatto simbolico.
Il make-up per le donne dello Shuttle
Un kit di trucchi da usare nello Spazio: lo crearono gli ingegneri (maschi) della Nasa per la prima classe di astronaute donne, nel 1978. Talmente indispensabile che non salì mai a bordo.
Lo shuttle segreto cinese, in orbita nel 2020
Gli ufficiali dell'Agenzia Spaziale Cinese hanno dichiarato che nel 2020 lanceranno uno spazioplano: un veicolo che atterra e decolla come un aereo, ma che può raggiungere lo spazio.
L'avventura dello Spazio a Milano
Con A Human Adventure la Nasa sbarca a Milano: riproduzioni, simulatori e cimeli storici dell'esplorazione dello Spazio in mostra fino a marzo 2018.
X-37B OTV-4: 718 giorni nello Spazio
Senza preavviso, il piccolo spazioplano quasi segreto dell'U.S. Air Force è atterrato sulla pista dove rientravano gli space shuttle della Nasa.
500 giorni nello Spazio (e nessuno dice nulla)
Alla sua quarta missione, la navetta Usa resta un mistero: il suo scopo sembra essere solo quello di alimentare ipotesi fantasiose.
Un serbatoio dello Shuttle in giro per Los Angeles
È stato trasportato in un museo dove verrà riagganciato allo Space Shuttle Endeavour.
Lanciato il primo Space Shuttle indiano
Dopo avere spedito una sonda attorno a Marte, l'India inizia i test del suo space shuttle riutilizzabile.
Gita clandestina nel cosmodromo di Bajkonur
Un fotografo si è intrufolato nel cosmodromo di Bajkonur. Ecco i suoi scatti di un'area abbandonata del complesso e dei resti dello space shuttle sovietico un tempo in costruzione.
Spaziali queste invenzioni
Materiali e tecniche studiate dalle agenzie spaziali di tutto il mondo sono già atterrati... in casa vostra.
AAA vendesi piattaforma di lancio Nasa
L'agenzia spaziale statunitense sta raccogliendo proposte per vendere tre delle piattaforme utilizzate per i programmi Apollo e Space Shuttle. Gli interessati hanno tempo fino al 6 settembre.
Una rosa dal profumo "spaziale"
Come cambiano gli odori nello Spazio? L'esperimento di una rosa in viaggio sullo Shuttle si è trasformato in una fragranza dall'effluvio celestiale.
Lo "Shuttle misterioso" è rientrato alla base
Dopo 15 mesi in missione super segreta, la navetta X-37B è atterrata nella base militare americana di Vandenberg, in California. Ecco il video del "touch down".