Sovrappopolazione

SELEZIONA:
neolitico_segni-di-violenza
Malati e violenti: la Sin City del Neolitico
Lo stress non è una prerogativa dei tempi moderni: sovrappopolazione, malattie e carestie strutturali erano problemi tipici di alcuni insediamenti umani di 9.000 anni fa.
world-population_shutterstock_604150523
Nel 2050 saremo 10 miliardi
World Population Prospects, il nuovo rapporto dell'ONU sulla crescita della popolazione mondiale e sugli scenari economici e sociali alla base dello studio.
desalinatori-dubai_shutterstock_627284741
Acqua dolce, frutti salmastri
È necessario investire su tecnologie per il recupero delle scorie dei processi di desalinazione dell'acqua salata, per evitare i dissalatori creino una nuova catastrofe ambientale.
speed-home
Tecniche "spaziali" per l'agricoltura del futuro
Gli esperimenti della NASA per far crescere velocemente piante nello Spazio approdano nei laboratori che studiano come potenziare le coltivazioni di domani, per nutrire un Pianeta sovraffollato.
2050: scarsità d'acqua per 5 miliardi di persone
Nella Giornata Mondiale dell'Acqua, un allarme: nel 2050 metà della popolazione potrebbe trovarsi in aree con riserve esigue almeno una volta all'anno.
La bomba demografica è ancora innescata?
Cinquant'anni fa, nel 1968, usciva un libro che ha fatto epoca: The Population Bomb, di Paul Ehrlich, che prospettava un futuro di catastrofi per il pianeta. Che ne è stato di quelle previsioni?
irrigazione
Agricoltura: perché va riorganizzata
La pianificazione delle colture a livello globale permetterebbe di sfamare 825 milioni di persone in più, consumando meno acqua e carburanti.
electric-food
Come ti creo cibo (in polvere) con l'elettricità
L'alimento proteico ricavato da un mix di ingredienti presenti anche nei deserti: in futuro potrebbe servire a sfamare una popolazione in crescita, o a ricavare mangimi per animali.
shutterstock_520053802
La sesta estinzione
Annientamento biologico: uno studio descrive senza giri di parole i numeri della perdita di specie animali, di habitat, di singoli esemplari. Non andava così male dalla fine dei dinosauri.
Nel 2050 saremo 9,8 miliardi
Lo sottolinea il rapporto delle Nazioni Unite sulla popolazione mondiale: ogni anno la Terra si arricchisce di 83 milioni di nuovi abitanti, nonostante un calo riproduttivo generalizzato.
kemelu
Biotecnologie in agricoltura
Una tavola rotonda per superare le incomprensioni tra diversi approcci all'agricoltura del futuro.
kilamba
Chinatown d'Africa
Enormi e deserte, saranno popolate per concorso.
population-density
Chi sta nel rosso e chi nel blu?
Una mappa mostra una sorprendente verità sulla distribuzione della popolazione mondiale.
I vantaggi in un mondo "più vecchio"
Uno studio rovescia la prospettiva e il credo corrente: con una popolazione sempre più anziana, le società saranno più produttive e inquineranno meno.
mappe-apri
Come sarebbe il mondo se ogni paese avesse 100 milioni di abitanti
Proviamo a ridistribuire la popolazione mondiale in modo che ogni stato abbia lo stesso numero di occupanti. I confini politici subirebbero una vera rivoluzione.
michaelwolf1
Le case formicaio di Hong Kong
Se pensate di vivere in un "buco" guardando queste foto cambierete idea: gli appartamenti claustrofobici e fatti in serie di una delle metropoli più sovrappopolate della Cina.