Focus

sottomarini

SELEZIONA:
La Cina progetta la prima base oceanica profonda
Una stazione di ricerca a migliaia di metri dalla superficie, frequentata da robot autonomi di cui si starebbe testando il sistema di attracco: primi dettagli su un nuovo piano di espansione sottomarina.
Rimuovere la CO2 industriale: facciamo come i sub
Catturare l'anidride carbonica e fissarla in cristalli, grazie a un composto naturale riciclabile: una tecnologia di sequestro della CO2 si ispira ai sistemi di filtraggio dell'aria usati sott'acqua.
Great Blue Hole: che cosa c'è, sotto?
Una spedizione guidata dal figlio di Jacques Cousteau si prepara a esplorare la dolina carsica subacquea al largo del Belize, per studiare la sua struttura e analizzarne le acque.
Un sottomarino nazista perduto (e ritrovato)
Era conficcato nel fondale al largo della costa danese il relitto dell'U-boot che, secondo alcune voci (infondate), avrebbe trasportato i gerarchi superstiti in Sud America.
L'ultima missione del primo sottomarino
Risolto il mistero del primo sottomarino della Storia ad avere successo in un'azione militare, e poi affondare: era il 1864, durante la Guerra civile americana.
Habakkuk: la portaerei di ghiaccio
Storia del progetto amato da Churchill, e mai andato in porto, per una stazione di rifornimento in pieno Atlantico: una portaerei-iceberg per proteggere i convogli dagli U-boot dei nazisti.
Il sottomarino giallo ritorna a casa
Si è conclusa la prima missione del sottomarino robot Boaty McBoatface tra i fondali antartici, a quattro chilometri di profondità.
Un sottomarino emerge dai ghiacci artici
In un video della marina militare USA si vede l'unità mentre lotta per liberarsi e risalire in superficie. Una missione difficile anche per un mezzo navale così potente.
Il ghiaccio antartico? Più spesso del previsto
Lo rivela una mappa 3D dei fondali del Polo Sud effettuata da un robot sottomarino, giallo come quello dei Beatles: un aiuto prezioso contro i cambiamenti climatici.
Il sottomarino cinese più veloce del suono
Una nuova tecnologia sviluppata in Cina consentirebbe a un sottomarino di sfiorare i 6.000 km/h di velocità. In teoria...
Alla scoperta degli abissi con il sottomarino personale
A bordo Virgin Oceanic, un sottomarino da record per esplorare gli oceani fino a 11 mila metri di profondità.
Il sottomarino monoposto
La nuova iniziativa del miliardario Richard Branson: un mini sommergibile da record per esplorare le fosse oceaniche più remote.
La Russia per il Messico
Mosca propone i due suoi sommergibili ultra tecnologici in grado di scendere fino a 6mila metri, che insieme a francesi e giapponesi sono gli unici in grado di raggiungere le profondità cui si verificano le perdite di petrolio.
Trasporti speciali
L'uomo è spesso ingegnoso e quando c'è da far fatica lo diventa ancora di più: per questo quando si parla di trasporti, non ci si finisce mai di stupire. Ecco che una bara può essere comodamente caricata su uno scooter e una macchina spostata a traino da un cavallo...
    1 2