sostenibilita

SELEZIONA:
La dieta ideale per salute e Pianeta è troppo cara
Lo stile alimentare proposto a inizio anno per nutrire 10 miliardi di persone senza pesare sulla Terra è insostenibile, dal punto di vista economico, per 1,6 miliardi di persone.
Nudging: la spinta gentile
Dalla politica al marketing, dall'economia sostenibile alla donazione di organi: la forza della spinta gentile per influenzare a fin di bene i processi decisionali.
Insetti nel mangime animale: è il futuro?
Mosche, tarme & co. avrebbero grandi potenzialità come alimenti per animali da allevamento, perché assai più sostenibili di soia e farine di pesce. In questo modo indiretto, li mangeremmo?
A tavola nell'Antropocene
Uno studio biennale sul Lancet definisce "catastrofico" l'attuale stile alimentare mondiale, e delinea il pasto ideale per la salute nostra e dell'ambiente.
Sette invenzioni geniali di giovani designer
Lavatrici nelle ruote dei Tir, robot impollinatori, acqua in caramelle... Una selezione di brillanti progetti di giovani disigner.
Come potranno mangiare 10 miliardi di persone?
La popolazione aumenta e la produzione della agricola cala per i cambiamenti climatici. Nutrire il pianeta è un problema sempre crescente. Ma secondo gli esperti le soluzioni ci sono.
Quanta parte dei mari è interessata dalla pesca?
Uno studio a febbraio parlava di oltre la metà, una nuova analisi (sugli stessi dati), del 4%. Chi ha ragione? E quanto conta, davvero, sapere dove si gettano le reti?
Come dimezzare il consumo d'acqua mondiale
Ridurre il consumo di carne rossa, zuccheri e grassi animali a favore di frutta e verdura non dà benefici soltanto alla salute: abbatterebbe in modo importante anche il consumo di acqua globale.
I mattoncini di Lego in bioplastica
Foglie, cespugli e alberi per le città di Lego sono già un po' più "verdi", ottenuti da etanolo estratto da canna da zucchero: i nuovi elementi sono riciclabili, ma non del tutto biodegradabili.
Il pannello solare che produce acqua potabile
Una start-up americana realizza uno speciale pannello solare in grado di estrarre acqua potabile dall'aria. Una soluzione innovativa che potrebbe cambiare la vita a milioni di persone.
Così la Norvegia investe in autostrade per bici
Quasi 850 milioni di euro in una rete di strade dedicate ai ciclisti: il Paese punta a diventare la prima nazione a emissioni zero entro il 2050.
In Sudafrica un aeroporto a energia solare
È il primo in un continente baciato dal Sole: a regime, produrrà tutta l'energia di cui ha bisogno per funzionare.
Cina, l'inquinamento uccide 4000 persone al giorno
La più grande catastrofe ambientale di oggi è la qualità dell'aria della Cina. Non quella di una sola zona o città, ma di tutta la Cina.
Una fattoria sotterranea a Londra
Un'azienda agricola ecosostenibile, costruita all'interno dei rifugi antiaerei usati per proteggere i londinesi dai bombardamenti nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Londra: arrivano i bus "verdi"
Lo ha annunciato il sindaco Boris Johnson. Entro ottobre 2015 circolerà nella capitale il primo Double Decker completamente elettrico.
Lista rossa per 1 specie di uccelli su 5 in Europa
20 specie hanno migliorato il proprio stato di conservazione, tra cui alcune italiane
    1 2 3