Sostanze psicoattive

SELEZIONA:
polpo-mdma
Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
cannabis-sintetica
Marijuana sintetica: che cos'è e perché fa paura
I cannabinoidi sintetici hanno effetti molto più pericolosi rispetto alla cannabis naturale: se ne torna a parlare dopo alcuni preoccupanti episodi di overdose e contaminazioni negli Stati Uniti. 
shutterstock_460940179
L'Lsd attenua i confini tra sé e gli altri
L'Lsd sembra appianare i confini tra le esperienze soggettive e quelle altrui: una proprietà interessante per chi studia il trattamento di disturbi come schizofrenia o depressione.
shutterstock_519417454
Le nuove frontiere della medicina psichedelica
La psilocibina funziona in modo opposto ai comuni farmaci antidepressivi: aumenta la connessione emotiva anziché attenuarla, e il meccanismo sembra funzionare bene.
shutterstock_417756595
La caffeina fa male? Il verdetto della scienza
La sostanza psicoattiva più consumata al mondo è pericolosa per la salute? Dà dipendenza? Come agisce nel cervello? Tutto quello che c'è da sapere sullo stimolante in tazzina.
reu_rtr49u7j
Il padre dell'erba
Raphael Mechoulam ha 86 anni, non è mai stato un hippie e non ha mai fumato uno spinello. Ma è il chimico che, negli anni '60, ha dato il via allo studio della cannabis e dei suoi componenti.
03_stefania.dr
La scienza dell'alcol e dei suoi effetti
Perché prima tira su, e poi deprime? Come mai lo troviamo piacevole, anche se ci "intossica"?Dopo quali quantità si supera il punto di non ritorno, e si inizia a star male?
con_h_25.b250_1155_web
Funghi allucinogeni per chi lotta contro il cancro
La psilocibina, una sostanza con effetti psichedelici contenuta in alcuni funghi, ha alleviato significativamente ansia e depressione nei pazienti oncologici, con effetti a lungo termine.
piantamar
Il sudario di Cannabis in un'antica tomba cinese
Le piante intere e perfettamente conservate accompagnano il corpo di un uomo vissuto 2.500 anni fa: erano coltivate in loco, forse proprio per il loro effetto psicoattivo.
reu_rtr49u7j
12 cose che forse non sai su cannabis e marijuana
Dove è venerata, che cosa c'entra coi Moai, perché fa male, quando fa bene, l'effetto che ha su di lei (e su di lui): 12 fatti più o meno noti sull'erba e sul suo consumo.
10790120643_382db06e60_z
Funghi allucinogeni contro la depressione?
Secondo uno studio su un piccolo numero di pazienti in Inghilterra, potrebbero alleviare i sintomi della malattia, ma è ancora troppo presto per dire se davvero funzionano.
low_lsdvisualhalimahe
Il cervello sotto LSD, un viaggio nella coscienza
Uno studio inglese sfrutta gli effetti della sostanza per indagare le origini del senso del sé, e come nascono le allucinazioni: un "trip" controllato a scopo scientifico.
201503052007-cj914-lsd-brain-scan-hat
Le prime immagini di un cervello sotto LSD
Venti volontari sottoposti a scansioni cerebrali mentre assumono LSD, all'interno di un laboratorio universitario. Modalità e scopi di un esperimento che fa discutere.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra