Focus

sorveglianza

SELEZIONA:
Cina: i veicoli elettrici sorvegliati dal governo?
I dati raccolti dalle auto elettriche vengono inviati in tempo reale a centri connessi con organi governativi: un obbligo di legge che fornisce alla politica informazioni sensibili.
Cina: arrestato dall’Intelligenza Artificiale
In Cina la polizia arresta un ricercato identificato da un sistema di AI tra le decine di migliaia di persone presenti a un concerto. Ottimo risultato per la tecnologia, ma come la mettiamo con i diritti?
Come scoprire quali app ci tracciano su Facebook
Mentre Facebook affronta il ciclone Cambridge Analytica, ci si chiede quanti servizi possano accedere a dati personali attraverso il nostro profilo (o quello degli amici). Pronti a fare pulizia?
Sorvegliati dagli occhiali intelligenti
La polizia cinese dota i propri agenti di speciali occhiali connessi che permettono di identificare in tempo reale sospetti e ricercati. Anche in mezzo alla folla.
Influenza: le novità su vaccini e sorveglianza
Uno studio di ricercatori americani apre la strada ai vaccini personalizzati per sesso e per età. Mentre da noi è appena partito il sistema di sorveglianza in cui a segnalare i casi sono i cittadini.
Il Grande Fratello del governo cinese
Un report di Human Right Watch svela come il governo cinese stia impiegando big data e intelligenza artificiale per sorvegliare i propri cittadini.
Se il capocantiere è un drone
Per costruire un palazzetto di basket, negli USA si utilizza un sistema che monitora l'andamento dei lavori tramite robot. Con qualche dubbio sulla privacy dei lavoratori.
Il software della Nsa che sbaglia bersaglio
Il software segreto Skynet ha tracciato gli spostamenti di un giornalista di Al Jazeera, etichettandolo come sospetto terrorista.
 
Tag Challenge
Bin Laden sarà anche morto, eppure il governo americano teme ancora i terroristi e, così, prepara Tag Challenge, un gioco che gli consentirà di capire quanto possono essere utili i social network per sventare attacchi e trovare persone scomparse.
Poliziotto robot pronto a entrare in servizio
Il Ministero della Giustizia della Corea del Sud ha finanziato la realizzazione della prima guardia carceraria robot. Entrerà in servizio a marzo 2012.
Microsoft e il Grande Fratello
A voi sorprende? A noi neanche un po’. Microsoft ha depositato il brevetto per un sistema in grado di monitorare i comportamenti degli impiegati assegnando anche dei punteggi positivi e negativi alle azioni sul luogo di lavoro.
Video Monitor per iOS
La videosorveglianza diventa portatile. Basta installare Video Monitor su iPhone, iPad o iPod touch per trasformarli in una perfetta spia per tenere sotto controllo la casa.
    1