Sonde

SELEZIONA:
gi2
L'emisfero nord di Giove in una fotosequenza
Durante il quattordicesimo passaggio ravvicinato al pianeta gigante, Juno ha catturato immagini di grande bellezza, poi rielaborate da appassionati di fotografia astronomica esterni alla NASA.
venus4
Mai vista così: Venere ritratta da Akatsuki
Il pianeta dal clima infernale - in parte trascurato dalle ultime missioni di esplorazione spaziale - mostra il suo fascino enigmatico in alcune recenti foto inviate dalla sonda giapponese.
extra_large-1514977183-cover-image
Dalla Terra alla Luna (e molto oltre)
Poco più che due puntini nel buio dello Spazio: l'immagine catturata dalla sonda della Nasa durante il suo viaggio verso Bennu, l'asteroide che approccerà a partire da agosto 2018.
mars
Una tempesta solare da record su Marte
La "doccia" inaspettata di particelle solari osservata in diretta da sonde e rover della Nasa: ha causato aurore e livelli di radiazione di un'intensità mai registrata finora.
galileo_deployment_high_res
Le 9 sonde oltre la fascia degli asteroidi
Negli ultimi 40 anni abbiamo spedito, oltre a Cassini, altre 8 fidate esploratrici celesti verso il Sistema Solare esterno.
lead_960
Le foto ravvicinate della Grande Macchia Rossa
A tu per tu con la tempesta di Giove, la più grande del Sistema Solare, abbastanza colossale da "inghiottire" la Terra intera.
sole1
Streaming interstellare grazie al Sole
Volete ricevere foto e video in HD da Alpha Centauri? Si può fare facilmente (quasi), sfruttando ancora una volta il fenomeno delle lenti gravitazionali.
saturninsideout2_cassini_960
Cassini e Saturno, le nuove foto da "insider"
Il polo nord del pianeta e le sue tempeste, la turbolenta atmosfera e i suoi anelli: altre spettacolari immagini catturate dalla sonda durante il primo tuffo del Gran Finale di missione.
saturns
Cassini, Saturno e le foto del Gran Finale
La prima "immersione" della sonda tra gli anelli del pianeta è stata un successo: iniziano ad arrivare le immagini a più alta risoluzione mai ottenute dell'atmosfera e dei poli.
junotoremain
La prudenza di Juno
La sonda della Nasa continuerà a completare un giro intorno al pianeta ogni 53 giorni, anziché arrivare a ogni 14, come programmato. Così eviterà i rischi di una nuova manovra.
oceanic_pole_of_inaccessibility
Dove andrà a morire la ISS?
Nel punto del pianeta più lontano da ogni terra emersa o nucleo abitato. Un cimitero sommerso dove riposano altri centinaia di oggetti spaziali a fine missione.
exomars2016_edm_descent_05_heat_shield_21km_zoom_20160620
12 cose da sapere sull'atterraggio di Exomars
Mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 16:48, la prima sonda spaziale europea, Schiaparelli, atterrerà su Marte. Ecco 12 cose da sapere su questo evento storico e sulla missione Exomars.
junovicina
Juno e Giove, la rischiosa manovra di aggancio
La cronaca di quello che accadrà negli attimi cruciali dell'inserzione della sonda nell'orbita gioviana. E le indicazioni su come seguire la missione spaziale dell'anno.
junojupi
Odissea su Giove, i numeri della missione Juno
Record e cifre sull'impresa che la sonda sta per compiere intorno al gigante gassoso.
cassinipolveri
Il regalo di Cassini: polvere di stelle
Granelli provenienti dallo spazio intestellare sono stati rilevati tra i campioni raccolti dalla sonda: sono i mattoni primordiali di sistemi stellari come il nostro.
sc-fem-stardust
Cercatori di polvere cosmica
Sonde che raccolgono polvere cosmica, aerogel e programmi di scienza distribuita.