Sonda juno

SELEZIONA:
campo-magnetico-giove
Lo strano campo magnetico di Giove
Le linee di forza che escono dal polo nord magnetico rientrano in due punti: uno vicino al polo sud e uno nei pressi dell'equatore. Che cosa produce una distribuzione tanto disomogenea?
terminatore-di-giove
Giove tra giorno e notte
La linea di confine tra il giorno e la notte, ripresa dalla sonda Juno il 7 febbraio scorso.
La fine della Grande Macchia Rossa
La Grande Macchia Rossa di Giove, la più grande tempesta del Sistema Solare, si sta lentamente esaurendo: dopo più di tre secoli, forse ne vedremo la fine.
giove-16-dicembre-2017-small
Sopra le nuvole di Giove
I super cicloni di Giove in una recente fotografia della sonda Juno, in orbita attorno al Gigante Gassoso del Sistema Solare.
giove-e-juno
I misteri di Giove svelati da Juno
La sonda della NASA sta indagando gli enigmi dell’interno del grande pianeta del Sistema Solare. Svelate le prime scoperte.
juno4
Le nubi di Giove come quadri: nuove foto da Juno
Cartoline dal pianeta gigante catturate nell'ultimo flyby della sonda Juno, tra tempeste e gigantesche turbolenze atmosferiche dalle sfumature marmoree.
aperturadomande
I misteri della Grande Macchia Rossa di Giove
6 domande ancora senza risposta sulla Tempesta Perfetta del Sistema Solare, fotografata a distanza ravvicinata dalla sonda Juno.
Grandina su Giove!
Nel corso del sesto sorvolo del Pianeta Gassoso, la sonda della Nasa ha fotografato nubi di acqua e ammoniaca al cui interno si formerebbe anche grandine.
Giove come un quadro nelle nuove foto di Juno
La sonda in orbita intorno al gigante gassoso ha appena rilasciato un nuovo malloppo di immagini e risultati scientifici: un pieno di sorprese su tempeste, campo magnetico e aurore del pianeta.
giovetime
Il sorvolo immaginario di Giove
Lasciatevi trasportare in un flyby virtuale del gigante gassoso e delle sue variegate perturbazioni, in un super realistico time-lapse.
gi1
Giove non è come lo pensavamo
Dall'analisi dei dati che arrivano dalla sonda Juno emerge una immagine di Giove molto differente da come lo abbiamo sempre pensato: le nuove ipotesi degli scienziati.
pia21033-1041-1
Aurore gioviane, il contributo italiano
Un pezzo di eccellenza tecnologica dello Stivale è in orbita attorno al pianeta gigante insieme alla sonda della Nasa. E uno di questi strumenti ha catturato immagini mozzafiato dei violenti eventi celesti.
pia21033-1041-1
Le aurore di Giove riprese da Juno
Nessun altro strumento, sia da terra che dallo spazio, è mai stato in grado prima d’ora di osservare l'aurora australe del pianeta in questo modo.
junofamiglia
La sonda spaziale Juno è nell'orbita di Giove
La manovra più rischiosa della missione della Nasa è avvenuta con successo: Juno ha iniziato il suo viaggio attorno al gigante del Sistema Solare.
juno-jupiter-orbit
10 cose da sapere sulla sonda Juno
Gli obiettivi scientifici, i misteri da indagare, i pericoli noti, la fine già scritta: i punti principali della più importante missione esplorativa del gigante gassoso che domina il Sistema Solare.
junodime
Quanto è grande la sonda spaziale Juno?
Juno, la sonda della Nasa appena giunta nell'orbita di Giove è una anavicella da record. A iniziare dalle sue dimensioni, dai pannelli solari e - anche - dalla continua rotazione.