sonda dawn

SELEZIONA:
L'inattesa geologia di Cerere
Lo studio dei dati inviati dalla sonda Dawn rivela faglie e fratture sulla superficie del pianeta nano, a indicare una complessa struttura interna.
Sonda Dawn: finale di missione
La sonda Dawn della Nasa ha quasi esaurito il carburante: nel giro di poche settimane si spegnerà il propulsore ionico, ma la navicella resterà in orbita attorno al pianeta nano Cerere.
Cerere ha più materiale organico del previsto
I composti del carbonio sul pianeta nano potrebbero interessare, secondo i dati della sonda Dawn, il 40-50 per cento della superficie: una quantità ben superiore rispetto a quanto stimato in passato.
Molecole organiche sulla superficie di Cerere
Sulla superficie di Cerere sono state individuate per la prima volta in modo inequivocabile tracce di materiale organico.
Un enorme vulcano di ghiaccio su Cerere
Sul pianeta nano il più perfetto esempio di criovulcanismo del Sistema Solare: una montagna alta la metà dell'Everest, scoperta quasi a sorpresa.
Geografia di Cerere: immagini dalla sonda Dawn
La sonda della Nasa Dawn continua l’opera di studio della superficie del pianeta ottenendo dettagli che lasciano stupefatti i ricercatori.
Acqua su Cerere
Nuove immagini mostrano caratteristiche del pianeta nano del tutto inaspettate: maggiore è il dettaglio delle fotografie, più sono le domande ancora senza risposta.
Cerere: la montagna del mistero
Un rilievo fotografato su Cerere dalla sonda Dawn, alto più di 4.000 metri, sta facendo discutere: come si è formato su di un pianeta così piccolo?
Un'eccezionale immagine delle macchie di Cerere
Il ripido cratere Occator e le misteriose aree brillanti alloggiate al suo interno appaiono ora ancora più vicini: le ultime dalla sonda Dawn.
Cerere e la montagna solitaria
Si erge solitaria dalla superficie di Cerere, il pianeta nano sotto l’occhio della sonda della Nasa Dawn. La sua formazione e le sue caratteristiche non si spiegano con i rilevamenti fatti finora.
Sonda Dawn: nuovi quesiti da Cerere
Suspense spaziale: nuove sorprendenti immagini da Cerere mentre la sonda Dawn si avvicina alla sua orbita più bassa.
Le macchie di Cerere
Le misteriose macchie bianche sulla superficie di Cerere in primo piano nelle fotografie ravvicinate della sonda della Nasa Dawn.
Luci su Cerere, Dawn vicina a una soluzione
All'origine delle macchie, ghiaccio e sbuffi di vapore simili a quelli delle comete: le osservazioni sempre più precise della sonda fanno chiarezza sul mistero.
Misteriose luci su Cerere
Le ha fotografate la sonda della Nasa Dawn durante l'avvicinamento al pianeta nano. Di che cosa si tratta? Per trovare una risposta occorre aspettare.