Focus

sonda cassini

SELEZIONA:
Da Hubble il nuovo ritratto di Saturno
Il telescopio Hubble ci manda la foto di un nuovo ritratto di Saturno: il pianeta con gli anelli si mostra in tutta la sua bellezza e con colori inusuali.
Su Titano, luna di Saturno, vulcani ancora attivi?
Alcuni laghi presenti ai poli di Titano, il satellite di Saturno, sarebbero all'interno delle bocche di vulcani che, probabilmente, sono ancora attivi.
La velocità di fuga di Titano da Saturno
Titano si allontana da Saturno a una velocità superiore a quanto si pensava, e questo mette in crisi alcune teorie sull'evoluzione dei sistemi planetari.
Foto da Saturno: un'aurora extraterrestre
I dati inviati a Terra dalla sonda Cassini nel corso della missione di esplorazione nel sistema di Saturno sono una inesauribile fonte di studio per i planetologi.
Encelado e la vita
Nuovi studi dei geyser della luna di Saturno mandano in fibrillazione gli astrobiologi: l'oceano interno di quel piccolo mondo sembra proprio favorevole alla vita.
Nuovi dettagli e misteri sugli anelli di Saturno
Uno studio sui dati di Cassini svela alcuni particolari sulla chimica e sulla struttura delle cinture di polveri e ghiaccio, e sulle interazioni con gli altri oggetti del sistema.
Saturno senza anelli tra 100 milioni di anni
Lo dicono gli scienziati della NASA, che hanno osservato una perdita di materiale verso l'interno del pianeta più accelerata del previsto: siamo fortunati a poterli ancora osservare nel loro splendore.
L'acqua di Saturno è come quella della Terra?
Nuove analisi sui dati della sonda Cassini suggeriscono un'ipotesi che non va d'accordo con ciò che pensiamo sulla formazione del Sistema Solare.
Tempeste su Titano
Su Titano, la più grande luna di Saturno, ci sono violente tempeste di sabbia e metano. La scoperta grazie alle immagini della sonda Cassini.
La geografia di Titano
L'elaborazione dei dati inviati a Terra dalla sonda Cassini ha permesso di ricostruire la verosimile geografia di Titano, la più grande delle lune del sistema di Saturno.
Molecole organiche nei geyser di Encelado
Un set di dati della sonda Cassini rivela molecole organiche complesse nei geyser di Encelado, una luna del sistema di Saturno: non è possibile, per adesso, fare ipotesi sulla loro origine.
UFO e ravioli: le lune di Saturno
La forma curiosa di questi piccoli oggetti, con la tipica cresta equatoriale che li fa somigliare a ravioli o Ufo, ha alimentato numerose spiegazioni: uno studio propone una nuova ipotesi.
La sesta Luna
Su Encelado, sesta luna del sistema di Saturno, ci sono condizioni favorevoli alla vita, o quasi: lo dimostrano i test sugli estremofili in ambiente simulato.
Encelado sugli anelli di Saturno
Una nuova immagine della luna di Saturno, Encelado, che in molti ritengono possa ospitare tracce di vita nel suo oceano nascosto.
L’ultima fotografia di Saturno
È un’immagine simbolica che ricorderà la straordinaria missione di Cassini, la sonda che rimase attorno a Saturno per oltre un decennio.
Una nuova visione degli anelli di Saturno
Cominciano ad arrivare i primi studi sui dati inviati a Terra dalla sonda Cassini e, com'era previsto, le sorprese non mancano.