Focus

sole

SELEZIONA:
Due esopianeti giganti attorno a un giovane Sole
Dal VLT dell'ESO la prima osservazione diretta di un sistema multiplanetario attorno a una stella giovane ma simile al Sole: un tempo il Sistema Solare appariva così?
Solar Orbiter: primi piani del Sole
Le immagini commentate che arrivano dalla missione Solar Orbiter, che si è avvicinata, e si avvicinerà, al Sole come nessuna sonda ha mai fatto prima.
Perché il bucato asciugato al sole profuma di più?
Il bucato steso alla luce del sole ha un particolare profumo di pulito. Ora lo studio di una ricercatrice italiana spiega i fenomeni fisici e chimici che lo producono.
Il buco nero più affamato dell'Universo
Il buco nero J2157 ha il tasso di crescita più rapido mai osservato per un oggetto di questo tipo: ogni giorno mangia l'equivalente in massa del Sole.
Con il solstizio inizia l'estate
Il 20 giugno 2020 alle 23:43 inizia l'estate astronomica: è il solstizio d'estate, il giorno più lungo. Da adesso in poi le giornate si accorciano.
Un'altra coppia Terra-Sole a 3000 anni luce
Se esiste, l'esopianeta KOI-456.04, individuato grazie a Kepler, è una super Terra che orbita attorno a una stella molto simile alla nostra.
Almeno 36 civiltà intelligenti nella Via Lattea?
Esistono civiltà paragonabili alla nostra, nella Galassia? Forse sì, e nemmeno poche: trovarle farebbe ben sperare per il futuro dell'umanità.
La Solar Orbiter al suo primo flyby del Sole
Per questo flyby la sonda aveva attivo solo il magnetometro, per ottenere una scansione pulita dei campi magnetici del vento solare.
Il nostro Sole è più calmo delle altre stelle
Da almeno 9 mila anni il Sole è stabile e ha un’attività molto ridotta. Lo dimostra il confronto con altri 369 corpi celesti simili da poco scoperti.
Che cos'è l'alone attorno al Sole o alla Luna?
L'alone e l'arcobaleno circolare attorno al Sole: un evento raro (ma naturale) che può verificarsi anche attorno alla Luna. Ecco perché.
Il telescopio della NASA e le foto del Sole
Lo studio delle foto del Sole catturate nel 2012 ha rivelato inattesi filamenti di plasma in una regione che si riteneva neutra: la fisica del Sole continua a sorprendere.
L'equinozio di primavera 2020
Quest'anno la primavera inizia il 20 marzo, alle 4:50 ora italiana. Cosa succede in quel momento? Perché la data dell'equinozio cambia sempre?
Il Sole morente distruggerà gli asteroidi
Fra 5 miliardi di anni il Sole diventerà talmente brillante che la sua luce farà andare in pezzi gli asteroidi della fascia principale.
Al via Solar Orbiter. Destinazione: il Sole
Fra 2 anni la sonda spaziale Solar Orbiter sarà "vicino" al Sole: inizierà a studiarne i poli e i meccanismi alla base delle tempeste solari.
Il Sole così non lo avevamo mai visto
Il nuovo telescopio installato alle Hawaii ci mostra il Sole con un dettaglio mai visto. Si tratta di immagini affascinanti, oltre chee utili alla nostra vita quotidiana.
Pioneer e Voyager: a quando le prossime stelle?
Mentre le sonde della NASA si allontanano dal Sole, i dati del satellite Gaia aiutano a stimare quando incontreranno i prossimi sistemi stellari.