sognare

SELEZIONA:
Narcolessia e creatività: c'è un legame?
Le persone colpite da questa patologia sembrano dotate di spiccate doti creative: potrebbe dipendere da un insolito ciclo del sonno che li catapulta direttamente nella fase REM (quella dei sogni lucidi).
A che cosa servono i sogni?
Mentre dormiamo, il cervello lavora e, con l'attività onirica, ci aiuta (anche) a risolvere problemi.
I creativi sognano di uccidere
Nei loro incubi finiscono più spesso per commettere un omicidio, lottando anziché scegliere la fuga: una correlazione inaspettata, indagata in due studi pilota.
Sette cose che (forse) non sai sui sogni
Perché non ricordiamo cosa sogniamo? Davvero sognano tutti? Come sognano uomini e donne? Le ultime risposte della scienza sulle nostre bizzarre avventure notturne. 
Una tecnica per incoraggiare i sogni lucidi
Se entrare in controllo degli eventi che state sognando (come succede nei film!) non vi spaventa, esiste un trucco per riuscirci con più facilità.
I sogni a colori della radioterapia
Un uomo australiano curato per un tumore ha riportato per la prima volta sogni non in bianco e nero durante il trattamento: ma a che cosa è dovuto questo fenomeno?
La realtà virtuale incoraggia i sogni lucidi
Chi trascorre molto tempo in scenari immersivi riesce più spesso a controllare l'esito dei propri sogni, e si accorge più degli altri del fatto che sta sognando.
Anche i rettili sognano, quando dormono?
Non è una domanda banale, perché aiuta a risalire alle origini evolutive della fase REM e del sonno a onde lente, entrambi cruciali per il consolidamento dei ricordi.
L'uomo che raccontava i suoi sogni in tempo reale
Storia di Dion McGregor e dei suoi lunghi sonniloqui registrati e incisi su un disco. Oggi gli scienziati li studiano per capire perché parliamo nel sonno.
Qual è il sogno più ricorrente?
Il sogno più diffuso in tutte le culture è, in realtà, un incubo...