sociologia

SELEZIONA:
Addio hitchBOT, robot autostoppista
Termina a Filadelfia e con un atto di vandalismo il viaggio/esperimento del robottino canadese che voleva attraversare gli Stati Uniti in autostop.
Su Facebook le emozioni sono contagiose
Attenti a ciò che postate: il vostro malumore è - anche online - altamente infettivo, e rischia di propagarsi anche ai vostri contatti. Fortunatamente il buonumore fa altrettanto, e si "attacca" ancora più facilmente.
Rabbia, disgusto, paura...
In tempi di recessione economica il lessico usato nei libri cambia e aumentano i vocaboli che riflettono le difficoltà, in un trend che non si esaurisce con la fine della crisi.
Sicuri di esistere?
Potremmo essere simulazioni in un computer. O essere circondati da zombie. Ma, se avete dei dubbi, esistete. Forse.
La mappa dell'odio
Un team di ricercatori americani ha ricostruito, grazie a Twitter, la mappa interattiva del razzismo e delle intolleranze etniche più diffuse negli States.
Tutto è relativo, anche la soddisfazione sessuale
Siete soddisfatti della vostra vita sessuale? Probabilmente sì, soprattutto se pensate di farlo più spesso dei vostri amici. Il curioso risultato di una ricerca americana.
Chi scrive a chi
Secondo una ricerca, lo scambio di email tra gli abitanti di paesi diversi non dipende solo dai loro rapporti commerciali e politici, ma dalle similitudini culturali.
Tra due pagine web qualsiasi ci sono al massimo 19 click
Se tra un individuo e l'altro esistono in media sei gradi di separazione, due pagine web qualunque sono connesse al massimo da 19 passaggi. Merito di grandi snodi virtuali come Google e Facebook.
La gravidanza è contagiosa?
L'università svedese di Uppsala sostiene di sì...
Dallo spazzolino alla tv in sette mosse
Secondo una ricerca etnografica, gli individui di tutto il mondo sono soliti prepararsi a una nuova giornata in 7 passi.
La moda? Una questione di magnetismo…
Alcuni creano mode, stabiliscono trend, impongono stili. E tutti gli altri seguono. Più o meno come gli atomi in un campo magnetico. Ecco la singolare scoperta di due scienziati francesi.
trtre
treter
In chiesa lontani dai guai
Uno studio rivela che i ragazzi religiosi danno meno preoccupazioni ai genitori.