Sociologia

SELEZIONA:
addio-hitchbot-il-robot-autostoppista
Addio hitchBOT, robot autostoppista
Termina a Filadelfia e con un atto di vandalismo il viaggio/esperimento del robottino canadese che voleva attraversare gli Stati Uniti in autostop.
Su Facebook le emozioni sono contagiose
Attenti a ciò che postate: il vostro malumore è - anche online - altamente infettivo, e rischia di propagarsi anche ai vostri contatti. Fortunatamente il buonumore fa altrettanto, e si "attacca" ancora più facilmente.
pydlipccndk
Rabbia, disgusto, paura...
In tempi di recessione economica il lessico usato nei libri cambia e aumentano i vocaboli che riflettono le difficoltà, in un trend che non si esaurisce con la fine della crisi.
cover-231-trasparenza
Sicuri di esistere?
Potremmo essere simulazioni in un computer. O essere circondati da zombie. Ma, se avete dei dubbi, esistete. Forse.
hate-map
La mappa dell'odio
Un team di ricercatori americani ha ricostruito, grazie a Twitter, la mappa interattiva del razzismo e delle intolleranze etniche più diffuse negli States.
corbis-42-25292914
Tutto è relativo, anche la soddisfazione sessuale
Siete soddisfatti della vostra vita sessuale? Probabilmente sì, soprattutto se pensate di farlo più spesso dei vostri amici. Il curioso risultato di una ricerca americana.
email-chart
Chi scrive a chi
Secondo una ricerca, lo scambio di email tra gli abitanti di paesi diversi non dipende solo dai loro rapporti commerciali e politici, ma dalle similitudini culturali.
opte-1
Tra due pagine web qualsiasi ci sono al massimo 19 click
Se tra un individuo e l'altro esistono in media sei gradi di separazione, due pagine web qualunque sono connesse al massimo da 19 passaggi. Merito di grandi snodi virtuali come Google e Facebook.
corbis-42-19662367
La gravidanza è contagiosa?
L'università svedese di Uppsala sostiene di sì...
21-es_sorriso_196x130
Dallo spazzolino alla tv in sette mosse
Secondo una ricerca etnografica, gli individui di tutto il mondo sono soliti prepararsi a una nuova giornata in 7 passi.
20055101641_8
La moda? Una questione di magnetismo…
Alcuni creano mode, stabiliscono trend, impongono stili. E tutti gli altri seguono. Più o meno come gli atomi in un campo magnetico. Ecco la singolare scoperta di due scienziati francesi.
desert
trtre
treter
2002919144112_14
In chiesa lontani dai guai
Uno studio rivela che i ragazzi religiosi danno meno preoccupazioni ai genitori.