Società animali

SELEZIONA:
ape-regina-apertura
Un anno nell'alveare: come si diventa (ape) regina
Privilegi e doveri, amori, congiure e destituzioni: la dolce vita ben poco invidiabile di una sovrana "sorvegliata speciale" dalle sue stesse suddite, e della complessa famiglia che riesce a creare.
scimpanze-madri
La politica di mamma scimpanzé per salvare i figli
A fronte di maschi competitivi e orientati all'ascesa sociale, le femmine seguono da lontano la situazione gerarchica, e tessono relazioni per prevenire i casi di infanticidio.
con_h_25.c011-5061_web
La strana società delle formiche in un bunker
Una colonia di 100 mila esemplari ha costruito una comunità parallela, improduttiva e senza via di scampo in una base sovietica dismessa. Dove gli insetti adulti continuano a migrare e a morire.
con_h_13.01352640_web
La solidarietà femminile tra i bonobo
Le femmine anziane corrono in aiuto delle più giovani, quando queste vengono "bullizzate" dai maschi. Nascono così coalizioni che mantengono il genere in una elevata posizione sociale.
con_h_13.01303743_web
La democrazia delle scimmie
Persino nella rigida società dei babbuini, quando si meditano trasferimenti, si sceglie insieme la meta: un processo democratico in cui tutti possono dire la loro.
con_h_18.00761449_web
Il social network delle iene
Pensateci, la prossima volta che date a qualcuno della "iena": questi mammiferi sanno coltivare amicizie durature, con gli amici, e con gli amici degli amici.
2003110165555_14
La democrazia negli animali
Al computer, per gli animali è meglio decidere democraticamente.