società

SELEZIONA:
L'America in 5 contraddizioni
Ricerca scientifica all'avanguardia e sanità costosissima, scuole esclusive e studenti indebitati, lavoro e stacanovismo... Tutto il bello e il brutto degli Usa.
Il Paese più felice del mondo è una chimera
Le classifiche che valutano la geografia della felicità non tengono conto di vari fattori come l'inclusione sociale, il senso di appartenenza, l'autostima. Elementi connessi a una buona politica.
La civiltà dell’unicorno
Due millenni prima di Roma, nella valle del fiume Indo, viveva un popolo pacifico e senza re, con grandi città e una lingua ancora tutta da decifrare.
10 cose che (forse) non sai sull'Africa
Quante lingue si parlano in Africa? Qual è il paese che ha più piramidi? Ci sono paesi ricchi in Africa?
Le migrazioni femminili che ci resero più colti
Nell'Europa di 4000 anni fa, erano le donne a spostarsi per formare una nuova famiglia lontano dal luogo di origine.
Come si chiede scusa nel mondo?
Ogni Paese chiede perdono a modo suo. Spesso anche quando non sarebbe necessario. 
Denaro gratis, parte un esperimento in Finlandia
A duemila persone disoccupate verrà concesso per due anni uno "stipendio", anche se dovessero trovare lavoro: è uno dei più ampi test sul campo realizzati finora del cosiddetto reddito minimo universale.
Inemuri, l'arte giapponese di (non) dormire
Non è un sonnellino, e neanche una mancanza di rispetto: foto, e significato, dell'"essere presenti mentre si dorme", una consuetudine squisitamente nipponica.
Il lavoro al tempo del robot: saremo disoccupati?
Robot e software stanno ridisegnando ogni aspetto della società e dell'economia: secondo gli esperti nel giro 5-10 anni lavoreranno al nostro fianco non solo nelle fabbriche ma anche nei negozi, negli uffici, nei campi. Ma ci ruberanno il lavoro?
Da Gmail a Escobar: 10 curiosità sorprendenti
Cos'era Gmail prima di Google? Chi ha rubato 2,1 miliardi a Pablo Escobar? Dov'è nato il primo caffè? quanto può costare il cioccolato to'ak? Piccole/grandi curiosità dal mondo.
Ammalarsi di solitudine
Individuati i meccanismi fisiologici attraverso cui l'isolamento sociale aumenta il rischio di malattie.
Gli effetti della povertà sul cervello dei bambini
Uno studio evidenzia la possibile associazione tra reddito e anatomia del cervello: un monito in più per migliorare le opportunità a scuola e nella vita di tutti i bambini.
Tempo con i figli, la quantità conta poco
Uno studio americano che ha misurato le ore passate dalle madri con i figli smentisce il luogo comune che la presenza costante della mamma sia necessaria al loro "successo".
I draghi esistevano davvero. E stanno tornando
Una sorprendente ricerca pubblicata su Nature rivela che gli animali sputafuoco non erano poi così leggendari, ma reali.
Spegnere gli incendi con il suono
Due ingegneri americani hanno realizzato un estintore che emette suoni a bassa frequenza, in grado di fermare le fiamme.
Perché i chirurghi confondono destra e sinistra?
L'incapacità di riconoscere la destra dalla sinistra è un disturbo abbastanza diffuso che può aumentare sotto stress o in presenza di disturbi esterni.
    1 2 3 4