Social network

SELEZIONA:
genitoriefiglisocialnetwork
Le foto dei figli sui social: attenzione ai rischi
In media, oggi un tredicenne è già protagonista di 1.300 post messi sui social da mamma e papà. Ma occorre molta cautela, perché i rischi di questo comportamento sono molti.
onde-cerebrali
Facebook vuole leggerci nel pensiero?
Presto potremmo essere in grado di scrivere un post su Facebook senza usare la tastiera né la voce, ma solo il pensiero. Ma che conseguenze avrebbe, un sistema del genere, sulla nostra privacy?
lago-blu
Un lago bello da morire
Uno specchio d'acqua perfetto per i selfie si è guadagnato il nome di Maldive della Siberia per le sfumature turchesi: un colore che deve ai rifiuti di una vicina centrale elettrica.
fake-news-vaccino
Funziona il vaccino digitale contro le fake news
Chi indossa per gioco i panni di un produttore di bufale impara a riconoscerle a sua volta: una soluzione che si è rivelata più efficace di qualunque campagna di debunking.
facebook-bitcoin-criptovalute
Arriva la moneta di Facebook: si chiamerà Libra
Facebook è pronta a lanciare la sua valuta digitale entro la fine del prossimo anno. Con quali vantaggi e rischi per gli oltre 2 miliardi di utenti dei social di Zuck?
facebook-morte-digitale
Facebook: il social network dei defunti
Altro che piazza digitale: il social a cui affidiamo foto, sfoghi, opinioni e amori sembra destinato a trasformarsi in un cimitero virtuale. Chi gestirà i dati dei cari estinti?
reu_rts2gwrv_facebook_india
Elezioni in India: le misere garanzie di Facebook
Tutto è gigantesco nella tornata elettorale di 39 giorni per quasi un miliardo di votanti, con Facebook (blandamente) impegnata nel controllo di fake news e video.
orso-bianco-e-riscaldamento-globale_maxpixel
1 miliardo di dollari contro le politiche verdi
Un report denuncia di denuncia contro le maggiori compagnie petrolifere, che finanziano la loro guerra contro la decarbonizzazione su Facebook e Instagram.
morbillo-novax
YouTube, Facebook e Pinterest contro i No Vax
Complice la diffusione dei casi di morbillo, le piattaforme social stanno adottando misure più o meno decise per contrastare la diffusione di contenuti contro i vaccini. Basterà?
shutterstock_551220664
I cialtroni digitali? Anzianotti e conservatori
Due studi indipendenti tracciano il profilo tipico di chi diffonde online bufale e fake news a sfondo politico.
28188286432_5a4d200552_k
Global Digital Report: quanto tempo su Internet?
Quanto tempo passiamo in Rete? Quali siti visitiamo? Che impatto ha internet sulla produttività? Il Global Digital Report 2019 dà un quadro completo del comportamento degli internauti nel mondo.
beeme
BeeMe, lo scherzetto inquietante di Halloween
Prendere il controllo delle azioni di un attore, impegnato contro una AI: dal MIT un esperimento di intelligenza collettiva online dagli esiti incerti, per la festa più paurosa dell'anno.
negazionisti-clima
Come si rafforzano le convinzioni antiscientifiche
Sono gli amici a portare sulla cattiva strada... in questo caso è vero: uno studio svela che il parere di chi ci circonda può rendere ancora più radicate opinioni false e non supportate da alcuna prova.
shutterstock_420986638
Il boom di Instagram: che ne pensa la scienza?
Un social narcisista, che a volte non fa bene alla salute mentale dei suoi giovani utenti. Ma anche una via di fuga dallo stress: ecco come appare Instagram, "osservato" dalla scienza.
linkedinrolodex
Il display che si srotola
È uno schermo da 19 cm, arrotolabile come un'antica pergamena.
troll-donot
Il seme della discordia sui vaccini
Gli stessi account (di umani e non) che dalla Russia interferirono con le elezioni americane hanno fomentato discussioni divisive in tema di immunizzazione: lo studio, e una riflessione.