Focus

social network

SELEZIONA:
Facebook blocca i post troppo virali
Un nuovo approccio alle fake news, basato sull'analisi della viralità dei post, promette di ridurre la diffusione delle bufale su Facebook.
CoViD-19: gli argomenti preferiti dalle bufale
Sempre più difficili da contrastare: le bufale, notizie false diffuse alla stessa velocità del coronavirus, che fanno sì che molte persone smettano di informarsi.
Covid: la disinformazione corre sui social
Bufale e disinformazione sui social network fanno sì che, per molti, la covid non venga percepita come una minaccia: per questo montano i complottismi.
Twitter registra le due settimane più tristi
Uno strumento che misura la felicità analizzando le parole su Twitter ha riscontrato un calo mondiale dell'umore legato a un evento di cronaca.
Davvero Trump è stato tradito da... TikTok?
Il comizio d'apertura di Trump va semideserto. Secondo alcuni mezzi di informazione la colpa sarebbe di... TikTok. Ma forse le cose sono andate diversamente.
Sui social gli antivax tessono una rete capillare
Le pagine degli antivax su Facebook arrivano lontano: raggiungono le platee di indecisi prima e meglio della comunicazione scientifica o istituzionale.
Italiani e social network
Pubblicato il 4° rapporto di Blogmeter sull'utilizzo dei social media: tra conferme e new entry ecco la fotografia degli italiani online.
Che cos'è l'audio 8D, illusione sonora del momento
Sulle chat e sui social impazzano musica ed effetti sonori in formato 8D: con una normalissima cuffia i suoni sembrano "ballare" attorno alla testa. Qual è il trucco?
Grazie di esistere, Internet!
Talvolta criticato, Internet ci permette ora di sentirci più vicini a chi non possiamo vedere di persona. Ecco come sfruttarlo al massimo e addolcire l'isolamento.
Adesso il saturimetro è consigliato da tutti!
Una storia di sospetti, complottismo, accuse infondate: sul saturimetro Focus aveva visto giusto.
Lo "screenoma": la nostra impronta digitale
Lo Human Screenome Project vuole tener traccia del modo in cui occupiamo il tempo davanti allo schermo. Non è solo questione di quanto, ma di come e di cosa.
Adolescenti: troppo social fa male all'umore
Secondo una ricerca condotta su 6.600 giovani americani, un uso eccessivo dei social media può causare disturbi dell'umore.
 
Hater: gli odiatori di professione
Le pagine Facebook di aziende di tutto il mondo sono invase da commenti negativi, che prevalgono su quelli positivi: un flusso impossibile da arginare.
Come funziona (e si evita) lo stress da social
L'effetto collaterale dei nostri amati social network è un certo carico di stress. Il problema è che, fino a oggi, secondo gli scienziati abbiamo sbagliato la "cura".
Le foto dei figli sui social: attenzione ai rischi
In media, oggi un tredicenne è già protagonista di 1.300 post messi sui social da mamma e papà. Ma occorre molta cautela, perché i rischi di questo comportamento sono molti.
Facebook vuole leggerci nel pensiero?
Presto potremmo essere in grado di scrivere un post su Facebook senza usare la tastiera né la voce, ma solo il pensiero. Ma che conseguenze avrebbe, un sistema del genere, sulla nostra privacy?
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...