Focus

social media

SELEZIONA:
Twitter registra le due settimane più tristi
Uno strumento che misura la felicità analizzando le parole su Twitter ha riscontrato un calo mondiale dell'umore legato a un evento di cronaca.
Sui social gli antivax tessono una rete capillare
Le pagine degli antivax su Facebook arrivano lontano: raggiungono le platee di indecisi prima e meglio della comunicazione scientifica o istituzionale.
Italiani e social network
Pubblicato il 4° rapporto di Blogmeter sull'utilizzo dei social media: tra conferme e new entry ecco la fotografia degli italiani online.
Fake news: se le (ri)conosci, le eviti
Le riceviamo e le condividiamo senza pensarci troppo: sono le fake news (o bufale), notizie false che si diffondono in Rete rapidamente come il virus della CoViD-19.
Fake news: l'altra epidemia da coronavirus
Mentre contrasta l'epidemia virale, l'OMS lavora per contenere la diffusione delle bufale con accordi mirati con i social network.
Lo "screenoma": la nostra impronta digitale
Lo Human Screenome Project vuole tener traccia del modo in cui occupiamo il tempo davanti allo schermo. Non è solo questione di quanto, ma di come e di cosa.
Australia: con gli incendi divampano le fake news
Sui social, le notizie sugli incendi dolosi in Australia sarebbero state volutamente gonfiate per distogliere l'attenzione dal riscaldamento globale.
Il complottismo sul clima corre su YouTube
Le video bufale su scie chimiche e negazionismo climatico vanno per la maggiore su YouTube. Spesso si appropriano di termini scientifici per emergere tra i primi risultati di ricerca.
Un lago bello da morire
Uno specchio d'acqua perfetto per i selfie si è guadagnato il nome di Maldive della Siberia per le sfumature turchesi: un colore che deve ai rifiuti di una vicina centrale elettrica.
Funziona il vaccino digitale contro le fake news
Chi indossa per gioco i panni di un produttore di bufale impara a riconoscerle a sua volta: una soluzione che si è rivelata più efficace di qualunque campagna di debunking.
Sfiducia nei vaccini: un fenomeno europeo
Nella ricca e sana Europa solo una metà della popolazione ritiene i vaccini sicuri, ma ciò che più sorprende è che la scarsa fiducia riguarda solo in parte i vaccini in sé.
Facebook: il social network dei defunti
Altro che piazza digitale: il social a cui affidiamo foto, sfoghi, opinioni e amori sembra destinato a trasformarsi in un cimitero virtuale. Chi gestirà i dati dei cari estinti?
Elezioni in India: le misere garanzie di Facebook
Tutto è gigantesco nella tornata elettorale di 39 giorni per quasi un miliardo di votanti, con Facebook (blandamente) impegnata nel controllo di fake news e video.
1 miliardo di dollari contro le politiche verdi
Un report denuncia di denuncia contro le maggiori compagnie petrolifere, che finanziano la loro guerra contro la decarbonizzazione su Facebook e Instagram.
YouTube, Facebook e Pinterest contro i No Vax
Complice la diffusione dei casi di morbillo, le piattaforme social stanno adottando misure più o meno decise per contrastare la diffusione di contenuti contro i vaccini. Basterà?
BeeMe, lo scherzetto inquietante di Halloween
Prendere il controllo delle azioni di un attore, impegnato contro una AI: dal MIT un esperimento di intelligenza collettiva online dagli esiti incerti, per la festa più paurosa dell'anno.
    1 2 3 4 5 6 7