Focus

smog

SELEZIONA:
Lockdown e inquinamento: che cosa è cambiato?
Le chiusure imposte dalla covid hanno fatto calare alcuni tipi di emissioni, ma non le concentrazioni globali di CO2, sempre a livelli record.
Covid-19 più letale dove c'è più inquinamento
Un nuovo studio conferma che nelle aree a più alta concentrazione di polveri sottili in atmosfera il tasso di letalità della malattia da nuovo coronavirus è maggiore.
L'inquinamento "favorisce" il coronavirus?
Tra le domande che si pongono gli scienziati, una riguarda il motivo della grande diffusione del coronavirus in Lombardia. Alcuni studi chiamano in causa l'inquinamento.
Effetto coronavirus: inquinamento ridotto in Cina
Le rilevazioni satellitari mostrano concentrazioni di diossido d'azoto insolitamente basse: tra le cause, le eccezionali misure di contenimento prese contro il COVID-19.
Inquinamento dell'aria: non c'è una soglia sicura
Non ci sono solo le malattie polmonari: l'esposizione allo smog è collegata a una lista sorprendente di patologie, che si sviluppano anche al di sotto dei limiti consentiti.
Inquinamento atmosferico: i danni dello smog
Due imponenti studi, in Italia e negli Usa, identificano nuove malattie da mettere in relazione ai livelli sempre più elevati di smog.
L'inquinamento dell'aria arriva fino nel pancione
Particelle di carbone (smog) nella placenta: si cerca di capire in che modo l'aria inquinata possa produrre conseguenze negative per la gravidanza e i bambini.
Inquinamento e riduzione della fertilità femminile
Il legame tra inquinamento e fertilità si compone di un altro tassello: le polveri sottili potrebbero essere collegate a una riduzione dell'attività delle ovaie.
Il tema della Giornata mondiale dell'ambiente 2019
World Environment Day: il tema è #BeatAirPollution, perché respirare aria che rispetti gli standard minimi di sicurezza sull'inquinamento è ancora oggi una prerogativa per pochi.
Killer a carbone
Molte centrali elettriche dei Paesi a più alto tasso di sviluppo dovrebbero essere chiuse subito. Ma come farebbero poi i Paesi ricchi ad avere gadget per tutti?
Inquinamento: come si diffonde attraverso l'Europa
Un'animazione mostra il diossido di azoto, un gas serra fortemente irritante, sollevarsi dalle aree industriali e muoversi sopra il continente. In Italia una delle regioni di massima concentrazione.
Londra: chi cresce nello smog ha polmoni ridotti
I bambini esposti ai fumi delle emissioni diesel crescono con una capacità polmonare inferiore del 5%: un problema che predispone ad asma e malattie respiratorie per il resto della vita.
L'eccezionale smog di Londra nel 1952: che cosa fu
Si trattò di una catastrofe, causata dall’inquinamento e dalle condizioni climatiche, in cui persero la vita migliaia di persone.
Inquinamento: Google in campo
Attraverso app e gps degli smartphone, un nuovo sistema di Google rileva e stima i flussi delle emissioni nelle citta, istante per istante, e il loro andamento nel tempo.
Tracce di polveri sottili nella placenta
Da tempo si sa che le particelle di smog possono danneggiare lo sviluppo del feto. Ora un gruppo di ricercatori britannici le avrebbe individuate nell'involucro che dovrebbe proteggere il nascituro.
Smog: causa il doppio dei morti stimati finora
Una nuova stima fa passare da 4,2 milioni a 8,9 milioni le vittime che l’inquinamento fa ogni anno nel mondo. 
    1 2 3 4