siti archeologici

SELEZIONA:
Impresse nella sabbia: 257 impronte di Neanderthal
Una "passeggiata sulla spiaggia" di 80 mila anni fa offre uno scorcio sulla vita sociale di questo gruppo umano: pochi adulti (uno dei quali ben più alto del previsto) badavano a moltissimi bambini.
La fine (graduale) di Angkor
L'analisi di sedimenti di suolo rivela che la capitale dell'Impero Khmer non svanì per un improvviso collasso delle infrastrutture o per un'invasione esterna, ma fu lentamente lasciata a se stessa, prima dell'abbandono definitivo.
Stonehenge e altri megaliti: un'origine comune?
Gli allineamenti di pietre disseminati in tutta Europa sarebbero riconducibili a una singola cultura di esperti navigatori della Bretagna (Francia). Il loro significato? Ancora un mistero.
Tracce di cannibalismo in Spagna 10 mila anni fa
In una grotta le prime antiche evidenze della pratica tra i sapiens nel Mediterraneo occidentale, in contemporanea con la nascita dell'agricoltura.
La dodicesima grotta
La caverna sulle sponde del Mar Morto contiene tracce degli antichi rotoli trafugati a metà del '900 e segni evidenti del passaggio dei saccheggiatori.
Gli enigmatici anelli di pietra dei Neanderthal
Sei misteriose strutture semicircolari formate da stalagmiti staccate giacciono nelle viscere di una grotta francese. Chi le assemblò, dovette spingersi fino a lì con un progetto preciso, a noi ignoto.
Gli archeologi hi-tech del musei del futuro
Lottano contro il tempo e le minacce di natura, guerre e terrorismo per salvare i tesori dell'umanità, con l'aiuto delle nuove tecnologie. Ci hanno spiegato come lavorano.
Il trasloco di Stonehenge
Il monumento fu forse prima eretto in Galles e poi trasportato nella piana di Salisbury: lo suggerisce l'analisi delle cave da cui furono estratte le "bluestones".
10 cose da sapere su Stonehenge
Cimitero, calendario astronomico, titanica impresa costruttiva: 10 fatti curiosi sul sito archeologico più famoso d'Inghilterra.
Le misteriose piramidi del Sudan
Il video di un drone di National Geographic mostra straordinarie immagini di un sito finora inesplorato, con decine di piramidi e altre strutture della civiltà nubiana.
Palmira, un tesoro sotto attacco
Le immagini della "Sposa del Deserto", la città Patrimonio dell'Umanità che rischiamo di poter ammirare, d'ora in avanti, soltanto in foto.
I Patrimoni dell'Umanità in 10 domande
Metti alla prova le tue conoscenze sui beni artistici e paesaggistici tutelati dall'Unesco.
Volo panoramico
Forse dall'alto non si coglieranno tutti i dettagli, ma sorvolare in mongolfiera un sito archeologico - nella foto il tempio funerario del faraone Ramses II a Luxor, in Egitto - dev'essere...
Profumi da una catastrofe
Quattro essenze preistoriche rinascono dalle rovine di Pyrgos (Cipro), distrutta 4.000 anni fa da un terremoto che segnò la fine dell'era "industriale" dell'isola.
Scoperta una misteriosa antica scrittura
In Messico nella zona di Veracruz, gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di un’antica forma di scrittura tutta americana.