Sistema solare

SELEZIONA:
sistema-solare_shutterstock_670766320
Qual è il pianeta più vicino alla Terra?
Il Sistema Solare ci sta riservando molte sorprese: l'ultima in ordine di tempo riguarda la reale distanza tra i pianeti.
deep-space-gateway_illustrazione
Al via la Stazione Spaziale Lunare
Nel 2022 il primo modulo del Gateway, in orbita tra la Terra e la Luna: entro dieci anni sarà il nostro ascensore per la Luna.
bennu-asteroide
Gli asteroidi sono duri a morire
Una nuova simulazione di collisione tra due massi celesti dimostra che per disintegrarli completamente occorre più energia di quanto credessimo. Con buona pace dei film di fantascienza.
orbite-dei-pianeti-interni
Tappeti di polvere per Mercurio e Venere
Le orbite di Mercurio e di Venere sono una scia di polveri e detriti, forse originati da una popolazione di asteroidi ancora da scoprire.
sole4
La rabbia del Sole
Le tracce di una violenta tempesta solare di 2.600 anni fa riporta l'attenzione sulla carenza di organizzazione per fronteggiare le conseguenze di tali eventi.
insight-e-lo-strumento-hp3
InSight al lavoro e il meteo su Marte
Tutto bene per la sonda laboratorio InSight, e bel tempo sul Pianeta Rosso: -93 gradi!
nh-charon
Che cosa raccontano i crateri su Plutone e Caronte
L'analisi delle antiche cicatrici sul pianeta nano e la sua luna nelle foto di New Horizons rivela che ci sono pochi oggetti piccoli nella Fascia di Kuiper.
ultima-thule-vicina
L'immagine più chiara e definita di Ultima Thule
Un collage di scatti mostra il corpo celeste così come è apparso a New Horizons poco più di sei minuti prima del fly-by del 1 gennaio scorso. La superficie non è mai stata visibile a una così alta risoluzione.
hayabusa-2_2
Hayabusa2: atterraggio e sparo perfetti su Ryugu
La sonda dell'agenzia spaziale giapponese è atterrata sull'asteroide a 340 milioni di km da Terra, che ha colpito con un proiettile per sollevare polveri da campionare. In quelle rocce i segreti delle origini del Sistema Solare.
hayabusa2_dettaglio
Hayabusa2: pronta al touchdown su Ryugu
La manovra della sonda Hayabusa2 procederà in autonomia: la missione è un touchdown di 1 secondo sull'asteroide 162173 Ryugu per raccogliere campioni di suolo.
copernico
Copernico: il padre della teoria eliocentrica
Il 19 febbraio 1473 nacque Niccolò Copernico, l'astronomo polacco padre della teoria eliocentrica.
luna-terra_shutterstock_266203424
Guida alle regioni del Sistema Solare
Gli strati di Spazio attorno alla Terra e fino alla Luna, la fascia degli asteroidi, l'eliosfera, la Nube di Oort: le regioni del Sistema Solare.
ultiwavelength_extreme_ultraviolet_sun
Il canto del Sole genera calore
Le onde che emergono dal cuore della nostra stella cambiano la fisica della corona solare, che balza da migliaia a milioni di gradi.
ap1
Glossario galattico per autostoppisti
Meteore e meteoriti, sassi, pianeti e planetoidi, comete e planetesimi: ecco come districarsi tra i nomi degli oggetti che ci circondano nel Sistema Solare.
20181010-our-precious-earth-and-the-lunar-farside1
La Luna e la Terra dalla Longjiang-2
Il satelite cinese in orbita attorno alla Luna ha inviato a Terra una foto che riporta indietro nel tempo, alle missioni lunari degli Apollo.
osiriscop
Due foto ravvicinate dell'asteroide Bennu
OSIRIS-REx ha catturato immagini dettagliate dell'asteroide, da un'orbita molto ravvicinata: una fase di osservazione preliminare per decidere da dove prelevare campioni di roccia.