sistema solare

SELEZIONA:
Saturno: la mappa di Titano
Ecco la mappa di Titano, la più grande delle oltre 80 lune di Saturno: è la mappa di riferimento per il drone che la sorvolerà nel 2034.
La danza delle lune di Nettuno.
Una ricerca della NASA getta luce sulla folle danza di due piccole lune di Nettuno. Il segreto della loro stabilità è la risonanza.
S5-HVS1, la stella ribelle espulsa dalla galassia
È stata scoperta una stella che si sta allontanando dalla Via Lattea alla velocità record di 6 milioni di km/h, "respinta" da un buco nero supermassiccio.
2I/Borisov: la foto della cometa interstellare
Che cosa sappiamo della cometa interstellare 2I/Borisov, il secondo oggetto celeste che scopriamo farci visita  dallo Spazio profondo
Fossili di ghiaccio in un meteorite del deserto
L'analisi di un meteorite fornisce la prima prova diretta della presenza di acqua nel disco protoplanetario che avrebbe formato il Sistema Solare.
L'Hayabusa sulla strada di casa
Dopo 17 mesi attorno all'asteroide 162173 Ryugu, la sonda giapponese Hayabusa 2 fa rotta verso Terra con campioni di suolo dell'asteroide.
Voyager 2: ecco quando è uscita dal Sistema solare
Gli strumenti a bordo della Voyager 2 hanno consentito agli scienziati di registrare il momento in cui ha attraversato il confine del Sistema solare, inviato dati utili e aperto qualche interrogativo.
Che cosa sappiamo della cometa Borisov
Cometa Borisov (C/2019Q4): telescopi terrestri e spaziali studiano la cometa e iniziano ad emergere i primi risultati sulle peculiarità della seconda turista interstellare dopo Oumuamua.
La talpa di Marte è di nuovo fuori gioco
L'entusiasmo per avere risolto un problema serio, che aveva bloccato il perforatore della sonda InSight, è durato poco.
Le due Voyager e i raggi cosmici
Le informazioni inviate a Terra dalle due sonde Voyager riscrivono ciò che pensavamo di sapere dei raggi cosmici e delle interazioni tra l'eliosfera e lo Spazio interstellare.
Con 82 lune Saturno batte il record di Giove
Con 20 nuove lune scoperte attorno a Saturno, il pianeta passa in testa per numero di satelliti nel Sistema Solare: ora bisogna battezzarle...
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2019
James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz, premiati "per aver contribuito all'attuale comprensione dell'evoluzione del cosmo, e del posto che la Terra occupa nell'Universo".
Cambio d'orbita per evitare la morte di Juno
Juno è la sonda della NASA che sta studiando Giove: se non si fosse effettuata con successo una complessa manovra per cambiare la sua orbita, la missione sarebbe finita il prossimo 3 novembre.
Una teleferica Luna-Terra: in teoria si può fare
Se l'ascensore spaziale rimane ancora fuori portata, una sua variazione sul tema potrebbe essere già realizzabile con tecnologie e materiali attuali: collegherebbe la Luna all'orbita geostazionaria.
Collassi e rimbalzi sulla cometa
Grazie alle immagini della sonda Rosetta possiamo vedere come è cambiata la superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko mentre passava vicino al Sole.
Un test di difesa planetaria
I dati che arrivano da Ryugu aiuteranno la missione DART, che dovrà deviare uno degli asteroidi Didymos, che periodicamente si avvicinano alla Terra.