Sistema solare

SELEZIONA:
lightsail-caraibi
Blue Marble 2019: LightSail 2 fotografa la Terra
In attesa di liberare finalmente le sue vele alla luce solare, la piccola sonda dimostrativa ha inviato alcune cartoline-ricordo dalla sua orbita a 720 km di quota.
curiosity-mount-sharp
Dove e come svanisce il metano di Marte
Una nuova spiegazione sul perché sparisca il metano di Marte toglie ogni speranza (o quasi) di trovare una qualunque traccia di vita sul Pianeta Rosso.
terra-luna-cerere_shutterstock_796994650
L'inattesa geologia di Cerere
Lo studio dei dati inviati dalla sonda Dawn rivela faglie e fratture sulla superficie del pianeta nano, a indicare una complessa struttura interna.
hayabusa-2_1
Hayabusa 2: successo totale
La sonda giapponese è scesa per la seconda volta sull'asteroide per prelevare un campione di suolo: la missione è stata completata con successo.
hayabusa2_ryugu_guida
L'Hayabusa 2 scende di nuovo su Ryugu
Nonostante le difficoltà poste dalla superficie molto accidentata dell'asteroide 162173 Ryugu, la sonda Hayabusa 2 sarà fatta scendere di nuovo.
e4
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato, per certi versi: non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare (e dove ci sono non si vedono).
asteroide-passaggio
L'Asteroid Day e Brian May (We will rock you)
Nell'anniversario dell'Evento di Tunguska: il punto sulle tecnologie per individuare, seguire e neutralizzare gli asteroidi near-Earth e la missione HERA (raccontata da Brian May).
nasa-dragonfly
Dragonfly: una libellula su Titano
Per la metà del prossimo decennio la Nasa manderà una libellula robot su Titano, luna di Saturno le cui condizioni ricordano quelle della Terra primordiale.
nasa-insight_shutterstock_1320567137
Marte: come sbloccare la talpa?
Il piano della Nasa per sbloccare lo strumento che deve perforare fino a 5 metri di profondità e posizionare la sonda termica per misurare il calore interno del Pianeta Rosso.
marte_shutterstock_1196626705
Marte: le piogge di meteore creano le nuvole
Il pulviscolo meteorico è il nucleo per la formazione delle gocce che danno poi origine alle nuvole: sul Pianeta Rosso, è la pioggia di meteore a creare le nuvole.
bennu
OSIRIS-REx: primo piano di Bennu
Il piccolo asteroide del diametro di circa 500 metri fotografato dalla sonda OSIRI-REx da 690 metri di quota.
anelli-saturno1
Nuovi dettagli e misteri sugli anelli di Saturno
Uno studio sui dati di Cassini svela alcuni particolari sulla chimica e sulla struttura delle cinture di polveri e ghiaccio, e sulle interazioni con gli altri oggetti del sistema.
moon-crater-1
Luna: un'enorme massa metallica sotto a un cratere
Un surplus di massa si trova sepolto a centinaia di km di profondità nel South Pole-Aitken Basin, una delle conformazioni più gigantesche ed antiche del nostro satellite. Come ci è arrivato?
curiosity_pia23240
Curiosity tra argille e nubi di ghiaccio
Il rover della Nasa, che si trova in un'area ricca di argille, indice di grandi quantità d'acqua nel passato di Marte, ha fotografato nuvole di ghiaccio.
effettoserra
La scienza di The Wandering Earth
Spostare la Terra dalla sua orbita è fantascienza? Forse, ma come salvare il futuro remoto dell'Umanità, alla morte del Sole?
polo-nord-marte
Il passato di Marte nei ghiacci polari sepolti
Il Mars Reconnaissance Orbiter individua nel sottosuolo del Pianeta Rosso i residui di passate glaciazioni, protetti da strati di sabbia.