Focus

sistema solare

SELEZIONA:
Le prime immagini del polo nord di Ganimede
La sonda Juno ha mappato per agli infrarossi la regione più settentrionale della luna di Giove Ganimede, svelando i segreti del suo ghiaccio.
New Horizons è a caccia di un nuovo obiettivo
Dopo Plutone e Arrokoth, la sonda della NASA cerca nuovi oggetti nella Fascia di Kuiper da studiare da vicino: si sta facendo aiutare dal telescopio Subaru.
Due esopianeti giganti attorno a un giovane Sole
Dal VLT dell'ESO la prima osservazione diretta di un sistema multiplanetario attorno a una stella giovane ma simile al Sole: un tempo il Sistema Solare appariva così?
Solar Orbiter: primi piani del Sole
Le immagini commentate che arrivano dalla missione Solar Orbiter, che si è avvicinata, e si avvicinerà, al Sole come nessuna sonda ha mai fatto prima.
Il mistero delle chiazze di Titano
Neppure Cassini aveva sciolto un mistero più che decennale sulla natura di alcune regioni di Titano: ma ora sembra che vi sia una solida spiegazione.
Come sarebbe il tramonto sugli altri pianeti
Un video della Nasa ci fa sognare, mostrandoci come apparirebbe un tramonto sugli altri pianeti del nostro sistema solare e su altri corpi celesti.
Oumuamua? Un iceberg di idrogeno molecolare
Una nuova, suggestiva ipotesi sulla composizione chimica del visitatore interstellare Oumuamua potrebbe spiegare la sua strana accelerazione.
L'oceano liquido sotto la crosta di Plutone
Mentre Plutone si formava, il bombardamento di materiale che andava accumulandosi potrebbe aver creato anche le condizioni per la presenza di un oceano di acqua liquida.
La Solar Orbiter al suo primo flyby del Sole
Per questo flyby la sonda aveva attivo solo il magnetometro, per ottenere una scansione pulita dei campi magnetici del vento solare.
La velocità di fuga di Titano da Saturno
Titano si allontana da Saturno a una velocità superiore a quanto si pensava, e questo mette in crisi alcune teorie sull'evoluzione dei sistemi planetari.
Un'attività tettonica ancora in corso sulla Luna?
Rughe che lasciano esposti pezzi di manto roccioso sulla faccia visibile della Luna rivelerebbero movimenti iniziati tempo fa e non ancora finiti.
Scoperto il buco nero più vicino alla Terra
Un team dell'ESO ha individuato il buco nero più vicino al Sistema Solare: fa parte di un sistema triplo insieme a due stelle visibili ad occhio nudo.
In arrivo l'asteroide con la mascherina
Il 29 aprile la Terra viene "sfiorata" dall'asteroide 1998 OR2, grande 4 km: non correremo rischi, ma questo non perché l'asteroide sembra abbia, pure lui, la mascherina...
Trump: via libera allo sfruttamento della Luna
Il presidente americano Trump ha firmato una delibera che consente ad aziende pubbliche e private di sfruttare la Luna e altri corpi celesti che saranno esplorati in futuro.
Viaggio a Mercurio: perché è così complesso?
Le tappe della missione BepiColombo dalla Terra a Mercurio: un viaggio di 9 miliardi di chilometri in sette anni.
Flyby di BepiColombo con la Terra
Il 10 aprile BepiColombo, la sonda in viaggio verso Mercurio, rasenterà la Terra per un flyby che la metterà sulla rotta finale per raggiungere la sua destinazione.