Focus

sistema immunitario

SELEZIONA:
CoViD-19: avere avuto il raffreddore aiuta?
La precedente esposizione a coronavirus che danno comuni raffreddori conferisce un'immunità incrociata contro la CoViD-19?
Vaccino di Oxford: che cosa c'è da sapere
Il candidato vaccino anti covid di Oxford-AstraZeneca stimola la produzione di anticorpi e cellule T: è un'ottima premessa, ma servirà tempo per valutarne l'efficacia.
COViD-19: gli anticorpi potrebbero durare poco
Gli anticorpi sviluppati contro il coronavirus SARS-CoV-2 sembrano sparire in fretta: se fosse così un vaccino da somministrazione unica potrebbe non bastare.
È ora di parlare della sindrome post-covid
Non sempre chi è considerato guarito dalla covid ne ha superato del tutto i postumi: su questi effetti a lungo termine ci sono ancora pochi studi.
Desametasone: non per i casi leggeri di covid
Per il suo modo di agire il desametasone, il farmaco che sembra ridurre la mortalità per covid, potrebbe comportare rischi per i pazienti meno gravi.
Vaccino contro il morbillo utile contro la covid?
Il vaccino contro morbillo, parotite e rosolia potrebbe attenuare l'infiammazione eccessiva nelle forme gravi di covid: test clinici diranno se è vero.
Il farmaco che riduce la letalità della covid
Tutto quello che c'è da sapere sul desametasone, il medicinale che abbassa di un terzo la mortalità da infezione da coronavirus nei pazienti più gravi.
Covid: ci salveranno gli anticorpi delle mucche?
Bovini geneticamente modificati per produrre anticorpi umani potrebbero fornire un'arma immunitaria efficace contro il SARS-CoV-2, il coronavirus della covid.
Diabete e COVID-19: chi rischia di più?
L'infezione da coronavirus tende a colpire in forma più grave chi è affetto da diabete, ma chi soffre di diabete di tipo 1 corre i rischi maggiori.
Passaporto di immunità per COVID: una pessima idea
Ragioni scientifiche, pratiche, etiche: 10 motivi per abbandonare l'idea di un passaporto di immunità che certifichi il contatto con la COVID-19.
Vaccino per la COVID-19: risultati incoraggianti
Un vaccino sperimentale, testato in Cina su oltre 100 volontari, sembra ben tollerato e sollecita una buona risposta anticorpale. I dati pubblicati sul Lancet.
Vaccino COVID-19: i risultati del trial negli USA
Sono stati diffusi alcuni primi, positivi segnali di un trial di fase 1 di un vaccino a RNA sviluppato dall'azienda Moderna. I soggetti producono anticorpi neutralizzanti.
Vaccini per COVID-19: il parere etico dell'OMS
L'OMS dà il via libera "con riserva" ai test che prevedono di infettare deliberatamente con il virus della COVID-19 volontari sani.
I bambini e la COVID-19: le domande ancora aperte
I bambini si ammalano di COVID-19 con la stessa facilità degli adulti? Se positivi, contagiano con la stessa frequenza? I dubbi da chiarire per riaprire le scuole.
Un trattamento ormonale ostacola la COVID-19
Gli uomini in terapia di deprivazione androgenica per il tumore alla prostata sembrano contrarre meno spesso la COVID-19 o farla in forma meno grave.
COVID-19: i rischi legati all'obesità
L'infezione da SARS-CoV-2 si manifesta in forme più gravi nelle persone fortemente in sovrappeso: tra le cause alti livelli di infiammazione e squilibri immunitari.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11