Sismi

SELEZIONA:
terremoto-mondo
Dopo un terremoto ne arriva un altro agli antipodi
Nei tre giorni che seguono un evento sismico intenso ci sono maggiori possibilità che se ne verifichi un altro, dall'altra parte del Pianeta.
onda-di-tsunami
Che cos’è lo tsunami?
Un'onda anomala che si sposta velocemente e che in prossimità della costa si alza, anche di decine di metri: la sua energia è spaventosa.
vulcani-klauea-hawaii
Il Kīlauea e altri vulcani in fermento
C'è fermento tra i vulcani della Terra: alcuni tra i più pericolosi per le popolazioni sono tornati in piena attività quasi contemporaneamente.
l2
C’è del magma che risale nel cuore dell’Appennino
Sotto l'Appennino meridionale, nel Matese, c'è una risalita di magma che sfoga in forti terremoti (per adesso senza formare un vulcano).
superkamiokande
La gravità per mitigare i danni da terremoto
I forti terremoti producono anomalie nel campo gravitazionale della Terra: una rete di sensori gravimetrici può dare l'allarme prima dell'arrivo delle onde sismiche più distruttive.
schema-terremoto
Terremoti e velocità di collisione delle placche
Determinato il rapporto tra la velocità delle placche terrestri e l'intensità dei terremoti: servirà a prendere misure antisismiche più efficaci.
cittamessico
Le misteriose luci del terremoto in Messico
Che cosa sono quei lampi luminosi filmati durante il sisma? Il raro e suggestivo fenomeno delle earthquake lights e la sua spiegazione scientifica.
c_2_fotogallery_3081013_15_image
Il perché del violento terremoto greco
La causa è relativamente semplice da spiegare: l’avvicinamento dell’Africa all’Europa, che qui, più che in altre aree del Mediterraneo, è particolarmente attivo.
fa3
La Terra può aprirsi, come nei film
Il fenomeno della faglia inversa scatena terremoti che possono aprire e chiudere immense voragini sulla Terra.
reu_rtx2thz6_web
Le anomalie del terremoto in Nuova Zelanda
Il sisma del 2016 causato da uno strano e finora poco osservato "contagio" tra faglie in apparenza non connesse. Più alte le probabilità e le possibili magnitudo di un nuovo Big One.
reu_rtx2b8ex_web
L'app per tracciare i terremoti
Una app trasforma i cellulari in sismografi portatili: nei primi sei mesi di test ha segnalato 200 sismi, e la speranza è che possa essere sfruttata per salvare vite.
ter5
Nuova Zelanda: il sisma cambia la geografia
Lungo molti chilometri di costa il fondale marino si è sollevato ed è venuto a giorno: tutto è successo in 90 secondi.
ter4
Nuova Zelanda: attesa una nuova forte scossa
Il sisma di domenica 13 novembre può aver scaricato l’energia emessa su faglie vicine che, non si esclude, possono scatenare terremoti ancora più violenti.
terremoto360
Terremoto, la faglia di Amatrice a 360 gradi
Un video a tutto campo dell'INGV permette di esplorare dall'alto la frattura che ha generato il sisma del 24 agosto scorso, grazie a riprese girate dall'elicottero.
sis1
Il contagio dei terremoti
C’è un possibile collegamento tra i vari sismi che si sono verificati in Appennino da agosto ad oggi. E’ l’energia che “viaggia”
reu_rtx2qorh_web
Terremoti e magnitudo: perché i dati sono diversi?
Come mai le misurazioni possono subire correzioni nelle prime ore dopo il sisma? Perché non sempre coincidono con quelle registrate all'estero? Un po' di chiarezza anti-bufale.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra