Sisma

SELEZIONA:
elefante
Il terremoto che può salvare gli elefanti
Le tecnologie utilizzate per il rilevamento dei terremoti potrebbero aiutare i biologi a salvare gli elefanti in fuga dai bracconieri.
shutterstock_524226487
Cani (e altri animali) non prevedono i terremoti
Uno studio ha analizzato in modo sistematico le numerose segnalazioni di strani comportamenti di animali prima di un sisma. Il risultato è: non è dimostrato che cani, gatti ecc. prevedano i terremoti.
shakealert
ShakeAlert, il sistema di allerta sismico
Un sistema di allarme che può avvisare da pochi secondi a qualche minuto prima dell'arrivo delle onde S, le più distruttive in caso di terremoto.
aaa11
Alaska a rischio tsunami
Terremoti e tsunami non si possono predire, ma uno studio geologico rivela che al largo dell'Alaska vi sono condizioni simili a quelle che hanno portato allo tsunami del 2011 in Giappone.
c_2_fotogallery_3081013_15_image
Il perché del violento terremoto greco
La causa è relativamente semplice da spiegare: l’avvicinamento dell’Africa all’Europa, che qui, più che in altre aree del Mediterraneo, è particolarmente attivo.
terremoti-17gennaio2017
La scienza dei terremoti in Centro Italia di oggi
Tre in un'ora, a pochi chilometri a sud di Amatrice.
senza-titolo-1
Che cosa fare in caso di terremoto
La guida della Protezione Civile con i consigli da seguire, prima, durante e dopo una scossa sismica.
messina
Apocalisse a Messina
Oltre cent’anni fa un terremoto uccise tra 50 e 100 mila persone in Sicilia e Calabria. La tragedia rivissuta nelle testimonianze dell’epoca.
liquefazione-terreno-emilia-romagna_01_672-458_resize
Terremoto: la liquefazione del terreno
Oltre allo sciame sismico, in alcune zone colpite, e per particolari condizioni del suolo, si verifica la liquefazione del suolo: ecco in breve che cos'è e come avviene.
terr1
L'area del sisma analizzata da satellite
Terremoto in Centro Italia: le immagini di Sentinel-1 che mostrano il collasso del suolo fino a 70 cm. Ecco come leggere le mappe.
gettyimages-816781_preview
Cosa c'è sotto gli edifici antisismici?
Tra le fondamenta e la struttura dell'edificio ci sono dei supporti detti "isolatori sismici". Ecco come sono fatti e a cosa servono.
ter7
I forti terremoti in Italia centrale
I sismi si sono verificati tra la serata del 26 ottobre e la mattinata del 27 ottobre. È possibile che si sia mossa una faglia diversa da quella del 24 agosto.
vil1
Un vulcano ha fermato un terremoto
Giappone: il magma sotto al vulcano Aso ha bloccato l'evoluzione di una faglia formata in seguito a un forte terremoto, trovando però la via per successive eruzioni.
fa4
Scoperta una nuova faglia in California
Nascosta da un ampio lago salato, la frattura potrebbe aver assorbito l'energia che altrimenti si sarebbe scaricata sulla faglia di Sant'Andrea, proteggendo dal Big One.
faglie-mediterranee-2
L'Italia del terremoto
La magnitudo del sisma del 24 agosto 2016, le differenze nelle misure, i terremoti del passato e ciò che sappiamo oggi della faglia che corre lungo la catena appenninica.
ground_displacement_from_italy_s_earthquake_node_full_image_2
Sentinel 1: un satellite per studiare il terremoto
Il satellite dell'Esa ha documentato dallo spazio lo sprofondamento e lo spostamento del terreno lungo la faglia, nelle zone del terremoto del Centro Italia.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra