Sinestesia

SELEZIONA:
shutterstock_1017761377
Sinestesia: l'origine è nei geni
Una ricerca svela qualcosa sui meccanismi biologici alla base di questo singolare fenomeno percettivo.
noisy-gif
Sentite l'audio in questa GIF?
Vi sembra di udire il rumore di un rimbalzo, quando i tralicci toccano terra? È un'illusione percettiva piuttosto comune: eccola spiegata.
solelast
Udire la luce è possibile
La sinestesia è un fenomeno raro, ma alcune forme di contaminazione sensoriale, come quella che permette di "sentire" i flash luminosi, sarebbero più diffusi di quanto si pensi.
th_89355683
Sinestetici si nasce, o si diventa?
Alla scoperta del fenomeno percettivo che "mischia" le carte delle risposte sensoriali restituendo un quadro coloratissimo e particolarmente vivido della realtà.
corbis-gz001847
Ci si può allenare alla sinestesia
Il fenomeno che fonde e mescola gli stimoli sensoriali può essere coltivato a proprio vantaggio. Il training potrebbe aiutare a ridurre l'impatto di alcune patologie.
sessoacolori
Se l'orgasmo è dipinto di blu
Secondo uno studio, le fasi del rapporto sessuale sono percepite a colori dai soggetti sinestetici. Colpa di un profondo stato di trance che causa un calo del piacere.
pioggia_1187311
Che cosa causa l'odore della pioggia
Da cosa deriva il caratteristico mix di fragranze che percepiamo prima di un temporale? E che effetto ha sull'uomo e nel mondo animale?
Immagine non disponibile
Sinestesia, di terririmely1 (USA)
“Esistono profumi freschi come carni di bimbo, dolci come gli oboi, e verdi come praterie”. Se Baudelaire fosse nato un secolo e mezzo dopo avrebbe girato un video come questo. Da...
toccodivino_196x130
Sinestesia: il dolore degli altri
A quasi tutti è capitato di dire o sentirsi dire «capisco il tuo dolore», ma esistono individui che lo "sentono", il dolore degli altri, come se fosse il proprio. Si tratta di un...
200533154642_8
La donna che assaggia la musica
Una musicista svizzera quando ascolta musica percepisce ben precisi sapori. Tecnicamente si tratta di sinestesia, un curioso fenomeno di scambio di sensazioni.