Focus

sinestesia

SELEZIONA:
Sinestesia: l'origine è nei geni
Una ricerca svela qualcosa sui meccanismi biologici alla base di questo singolare fenomeno percettivo.
Sentite l'audio in questa GIF?
Vi sembra di udire il rumore di un rimbalzo, quando i tralicci toccano terra? È un'illusione percettiva piuttosto comune: eccola spiegata.
Udire la luce è possibile
La sinestesia è un fenomeno raro, ma alcune forme di contaminazione sensoriale, come quella che permette di "sentire" i flash luminosi, sarebbero più diffusi di quanto si pensi.
Sinestetici si nasce, o si diventa?
Alla scoperta del fenomeno percettivo che "mischia" le carte delle risposte sensoriali restituendo un quadro coloratissimo e particolarmente vivido della realtà.
Ci si può allenare alla sinestesia
Il fenomeno che fonde e mescola gli stimoli sensoriali può essere coltivato a proprio vantaggio. Il training potrebbe aiutare a ridurre l'impatto di alcune patologie.
Se l'orgasmo è dipinto di blu
Secondo uno studio, le fasi del rapporto sessuale sono percepite a colori dai soggetti sinestetici. Colpa di un profondo stato di trance che causa un calo del piacere.
Sinestesia, di terririmely1 (USA)
“Esistono profumi freschi come carni di bimbo, dolci come gli oboi, e verdi come praterie”. Se Baudelaire fosse nato un secolo e mezzo dopo avrebbe girato un video come questo. Da...
Sinestesia: il dolore degli altri
A quasi tutti è capitato di dire o sentirsi dire «capisco il tuo dolore», ma esistono individui che lo "sentono", il dolore degli altri, come se fosse il proprio. Si tratta di un...
La donna che assaggia la musica
Una musicista svizzera quando ascolta musica percepisce ben precisi sapori. Tecnicamente si tratta di sinestesia, un curioso fenomeno di scambio di sensazioni.
    1