Simulazioni

SELEZIONA:
illustristng-simulazione-di-universo
IllustrisTNG: l'Universo simulato
Grazie a nuovi modelli di calcolo e a uno dei più potenti computer al mondo è possibile ricostruire l'evoluzione di fenomeni passati, presenti e futuri su scala cosmica.
ipa_1169411
Il laboratorio dove si simulano i terremoti
Siamo entrati nel laboratorio dove si simulano i terremoti e i danni su case e palazzi. Ecco come funziona.
vr-paranoia-inline-1
La realtà virtuale contro la paranoia
Ripercorrere "per finta" gli scenari che spaventano aiuta a superare le paure e a uscire dall'isolamento. I risultati incoraggianti di uno studio britannico.
con_h_13.01441448_web
Sui capodogli forse Melville aveva ragione
L'enorme testa di Moby Dick potrebbe davvero giocare un ruolo importante negli speronamenti tra maschi e con le navi: sembra studiata apposta per attutire i colpi.
atmosferaterrestre
CO2 e vapore, un mix letale per la vita aliena
Trovare ossigeno e tracce d'acqua nell'atmosfera di un esopianeta terrestre non è garanzia di abitabilità. Potrebbe essere l'effetto di un "tappo" mortale di gas serra.
dna2-creditthanasutthibutpong
La forma del DNA: più della doppia elica
Il modello che abbiamo studiato non descrive a pieno la complessità della molecola che codifica la vita, decisamente più complessa. Ma, probabilmente, continueremo ad usarlo.
con_h_9.05497055_web
Che effetti avrebbe uno tsunami nel Mediterraneo?
Un ricercatore greco dell'Università di Bologna ha studiato le conseguenze di un maremoto nell'area orientale del "Mare nostrum". Ecco le aree più a rischio.
orione
Se la nebulosa di Orione fosse a 4 anni luce?
Una GIF animata ci mostra come potrebbe apparire il cielo notturno se la nebulosa di Orione fosse a soli 4 anni luce dalla Terra.
42-29421945
Un supercomputer per simulare il cervello umano
Uno dei supercomputer più potenti al mondo è riuscito a simulare il funzionamento del cervello umano. Ma solo per un secondo.
globalwinds
La mappa mondiale dei venti e gli altri "quadri" dinamici della Nasa
Dai supercomputer dell'agenzia spaziale americana una simulazione ad alta risoluzione dei venti che spazzano la nostra atmosfera, e altre mappe ultradettagliate del clima terrestre.
surface-temperature
Le mappe dinamiche dell'atmosfera terrestre create dalla Nasa
Dai supercomputer della Nasa simulazioni ad alta risoluzione degli eventi climatici che interessano la nostra atmosfera: una carrellata delle mappe dinamiche del clima terrestre.
178491main_sig07-009-516
13 miliardi di anni in 120 secondi
L'evoluzione di una galassia dal Big Bang ai giorni nostri in una spettacolare simulazione della NASA.
afp_78122749_web
Sorriso da cavia
Andare dal dentista vi terrorizza? Consolatevi c’è sempre chi se la passa peggio. Guardate questo povero automa con i denti in bella mostra: si chiama Simroid ed è stato creato appositamente per...
copertina
Come muore una stella
Un team di scienziati ha provato a ricostruire, con l'aiuto di un supercomputer, le fasi principali di uno degli eventi più catastrofici dell'Universo: l'esplosione di una supernova.
afp_hkg583902_a
Caverna virtuale
In questa stanza grazie a un complicato gioco di proiezioni, specchi, sensori elettromagnetici e occhiali per vedere in 3D, si possono ammirare oggetti  (virtuali) che fluttuano...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra