simulazioni

SELEZIONA:
Il "simulatore" di universi ci pone qualche dubbio
Il supercomputer ha simulato 8 milioni di universi e li ha fatti evolvere per 13 miliardi di anni per capire come si è evoluto il nostro. I risultati ribaltano la nostra comprensione della formazione stellare.
Che ne è stato dello Human Brain Project?
Un mastodontico tentativo di simulare il cervello umano annunciato in pompa magna esattamente 10 anni fa si è rivelato troppo ambizioso, e poco chiaro già negli intenti iniziali.
Finto asteroide in arrivo: New York rasa al suolo
Le agenzie spaziali di mezzo mondo, mobilitate per una simulazione di collisione tra un asteroide e la Terra, hanno fallito l'obiettivo (e New York è stata polverizzata).
La simulazione dell'impatto di un asteroide
La NASA, l'ESA e altre agenzie spaziali sono alle prese con un'esercitazione "a tavolino" che simula l'impatto di un masso spaziale col nostro Pianeta il 29 aprile 2027.
Hacker a Manhattan: nelle auto a guida autonoma
Trentaseimila veicoli controllati da malintenzionati sarebbero sufficienti per paralizzare del tutto il traffico nella Grande Mela, e bloccare i servizi di emergenza essenziali.
IllustrisTNG: l'Universo simulato
Grazie a nuovi modelli di calcolo e a uno dei più potenti computer al mondo è possibile ricostruire l'evoluzione di fenomeni passati, presenti e futuri su scala cosmica.
Il laboratorio dove si simulano i terremoti
Siamo entrati nel laboratorio dove si simulano i terremoti e i danni su case e palazzi. Ecco come funziona.
La realtà virtuale contro la paranoia
Ripercorrere "per finta" gli scenari che spaventano aiuta a superare le paure e a uscire dall'isolamento. I risultati incoraggianti di uno studio britannico.
Sui capodogli forse Melville aveva ragione
L'enorme testa di Moby Dick potrebbe davvero giocare un ruolo importante negli speronamenti tra maschi e con le navi: sembra studiata apposta per attutire i colpi.
CO2 e vapore, un mix letale per la vita aliena
Trovare ossigeno e tracce d'acqua nell'atmosfera di un esopianeta terrestre non è garanzia di abitabilità. Potrebbe essere l'effetto di un "tappo" mortale di gas serra.
La forma del DNA: più della doppia elica
Il modello che abbiamo studiato non descrive a pieno la complessità della molecola che codifica la vita, decisamente più complessa. Ma, probabilmente, continueremo ad usarlo.
Che effetti avrebbe uno tsunami nel Mediterraneo?
Un ricercatore greco dell'Università di Bologna ha studiato le conseguenze di un maremoto nell'area orientale del "Mare nostrum". Ecco le aree più a rischio.
Se la nebulosa di Orione fosse a 4 anni luce?
Una GIF animata ci mostra come potrebbe apparire il cielo notturno se la nebulosa di Orione fosse a soli 4 anni luce dalla Terra.
Un supercomputer per simulare il cervello umano
Uno dei supercomputer più potenti al mondo è riuscito a simulare il funzionamento del cervello umano. Ma solo per un secondo.
La mappa mondiale dei venti e gli altri "quadri" dinamici della Nasa
Dai supercomputer dell'agenzia spaziale americana una simulazione ad alta risoluzione dei venti che spazzano la nostra atmosfera, e altre mappe ultradettagliate del clima terrestre.
    1 2