silicio

SELEZIONA:
Prima di noi
Antiche stelle bruciate prima del nostro Sole hanno lasciato i loro elementi in eredità al Sistema Solare.
I progressi del fotovoltaico
Nuovo record di efficienza per le celle in silicio nero: 22%. È questa la ricerca che apre la strada all'applicazione del fotovoltaico su larga scala?
Nasce Cedric, il primo computer a nanotubi di carbonio
Bye-bye silicio: si apre ufficialmente l'era del carbonio nella progettazione elettronica. I primi, brillanti risultati ottenuti in un laboratorio USA.
Il materiale perfetto esiste
Un materiale di nuova concezione, messo a punto da un team di ricercatori italiani e svizzeri, potrebbe rivoluzionare l'industria dell'elettronica risolvendo alcuni problemi molto pratici.
Solare ultra slim
Twin Creeks, una start-up americana, promette di dimezzare il prezzo dei pannelli solari a pellicola super sottile. Qual è il suo segreto? Le mette in una centrifuga di protoni.
L'Asia nel solare
Questa mossa strategica comporterà un grande calo dei prezzi, già in atto vista la continua produzione rispetto a una moderata domanda, ma avrà i suoi vantaggi in futuro, quando la concorrenza si troverà indietro. L'europa potrebbe subirne le conseguenze.
Addio silicio
La notizia arriva dal Belgio: in futuro il silicio potrebbe scomparire da alcuni computer, per merito dei semiconduttori in plastica, presentati in fase sperimentale lo scorso mese a San Jose, in California.
Il terremoto colpisce l'elettronica
Merrill Lynch avverte: le scorte di silicio per microchip basteranno solo fino a Maggio. I produttori di "wafer" giapponesi coprono gran parte del fabbisogno mondiale, saranno in grado di riprendersi, visti i razionamenti? L'industria dell'elettronica intanto trema, e l'incubo della crisi economica non si allontana.
I memristor di HP
Ci sono voluti decenni perché questa nuova tecnologia fosse pronta a mandare in pensione i vecchi transistor, ma ora HP sembra voler fare sul serio e si prepara a rivoluzionare il mondo dei computer con le nuove ReRAM.
Novità microprocessori
La scoperta sensazionale apre le porte alla prossima generazione di microprocessori quantici dalle prestazioni ineguagliabili. D'ora in poi, non solo le donne impazziranno per i diamanti...
Presto i chip al DNA
Uno studio della Duke University ha dimostrato che è possibile far auto-generare dei chip grazie all'uso del DNA. Lo sviluppo di tale tecnologia permetterebbe costi di produzione prossimi allo zero.
Arriva il computer a bolle
Al posto del silicio utilizza micro-bolle. Rivoluzionerà il mondo degli esperimenti scientifici.
Un aiuto dalle spugne
Da sempre l'uomo impara dalla natura e vi si ispira. Oggi a salire in cattedra sono le spugne marine: i ricercatori vorrebbero imparare da loro come riprodurre strutture in una scala rilevante per...
Un nanetto nel computer
Un nuovo nanomateriale, con componenti dell'ordine del miliardesimo di metro, permetterà di miniaturizzare sempre di più i computer.