Sigarette

SELEZIONA:
shutterstock_529293496
Le cicche di sigaretta dominano gli oceani
Molti dei prodotti tossici ritrovati in uccelli e pesci sono dispersi da 5.500 miliardi di sigarette fumate ogni anno.
birra-sigaretta
Fumo e alcol danneggiano le arterie dei teenager
Non occorre aspettare la mezza età per osservarne gli effetti sulla salute cardiovascolare. La combinazione drink-sigarette indurisce i vasi sanguigni già nei 17enni (ma si fa in tempo tornare indietro).
cigarette-110849_12801
Anche gli abiti impregnati di fumo fanno male
La camicia indossata da un fumatore si impregna di nicotina al punto da risultare pericolosa per la salute di chi sta vicino a lui. Un campanello d'allarme proprio nella Giornata mondiale senza tabacco. 
shutterstock_361935386
Sigarette: e se si riducesse ai minimi la nicotina
È la proposta della FDA americana ai principali produttori: tagliare i livelli della sostanza che "dà dipendenza" fino a un terzo di quelli attuali. Ma l'idea non è priva di rischi.
shutterstock_399274873
E-cig: danni maggiori dei benefici
Le e-cig potrebbero aumentare il numero dei futuri fumatori e diminuire quello di chi vuole davvero smettere. Colpa del legame a doppio filo con la nicotina.
shutterstock_286789925
I pericoli del fumo? Ci pensiamo domani
Le conseguenze negative delle sigarette sono collocate, da chi fuma, in un futuro distante di cui non serve preoccuparsi: un effetto che rende smettere ancora più difficile.
shutterstock_315989825
Gli uccelli sfruttano i mozziconi contro le zecche
La nicotina è (anche) un blando insetticida e alcuni uccelli sembrano averlo capito. Ecco un riutilizzo creativo di quel che resta della nostra spazzatura: ma a quale costo?
shutterstock_521738092
Il fumo: storia di un vizio mortale
La storia del fumo e delle sigarette: da strumento religioso a droga di Stato.
militaryhealth
12 cose che succedono quando smetti di fumare
I primi benefici arrivano già dopo 20 minuti; quelli avvertibili, dopo 48 ore. 
coffecig
Caffè e sigaretta: ecco perché vanno a braccetto
I più accaniti fumatori consumano anche più tazzine: una variante genetica potrebbe essere all'orgine del legame, e spiegherebbe parte delle difficoltà che incontra chi vuole smettere.
reu_rtr1m4dd_web
Un modo sadico per smettere di fumare
La terapia dell'estinzione promette di ridurre la dipendenza da nicotina esponendo i fumatori a stimoli che spingano ad "accendere", senza permettere loro di farlo. Funziona? In parte sì.
7839525458_e6f84367d9_z
Gli enormi costi del fumo
Mille miliardi l'anno, secondo un nuovo rapporto, è la cifra spesa globalmente per curare le malattie legate al tabagismo e per la perdita di produttività dovuta alla stessa causa.
sigaretta
Sigarette: anche il poco fumo è molto nocivo
Non occorre arrivare a un pacchetto al giorno per esporsi a un maggiore rischio di morte prematura: basta anche solo una sigaretta al giorno.
mozzicone
I danni genetici del fumo in cifre
In media si genera una mutazione del DNA di una cellula polmonare ogni 50 sigarette fumate. Ma gli effetti potenzialmente cancerogeni si estendono anche ad altri organi, come fegato e vescica.
smolingrobot
Il robot che fuma per la nostra salute
La macchina che consuma una sigaretta dopo l'altra, ed è connessa a campioni di cellule polmonari umane, aiuta a capire gli effetti del fumo cronico sull'organismo umano.
cigarette-1154116_1920
Dieci sostanze "killer" presenti nelle sigarette
In ogni "bionda" sono contenute almeno 400 componenti tossiche e 40 dichiaratamente cancerogene. Ne abbiamo selezionate 10, con i relativi effetti sull'organismo.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra