sicurezza stradale

SELEZIONA:
Guida il camion da casa (col 5G)
Nel giro di qualche anno gli autisti potrebbero guidare camion e altri mezzi in ogni parte del mondo da casa loro.
Auto senza pilota: contromano per gli adesivi?
Un test condotto in Cina accende i riflettori sullo stato dell’arte della guida autonoma, che potrebbe non essere ancora pronta ad affrontare il traffico delle nostre città.
 
Auto autonoma: un incidente su cui riflettere
Il software del veicolo a guida autonoma che ha investito e ucciso una persona si accorse dell'ostacolo, ma "decise di ignorarlo": era impostato su una soglia di sensibilità bassa?
Le auto autonome vedranno dietro l'angolo
Una tecnologia laser consente di avere un'immagine di ciò che è nascosto dietro un angolo.
La filosofia dell'auto senza conducente
Il futuro dell'auto senza conducente non è legato solo al progresso tecnologico: sono ancora da risolvere dilemmi morali ed etici fondamentali per la nostra sicurezza.
Graham, l'uomo a prova di incidente d'auto
Senza collo, col faccione ma a prova di pirata della strada: è Graham, l'uomo progettato a tavolino per resistere senza troppi problemi a investimenti e collisioni. 
Crash test: uomini, cadaveri e manichini
Uomini e cadaveri per i crash test: quando è nato Dummy, il manichino più sfortunato del mondo?
CrossHelmet: il casco smart, sicuro e connesso
Realizzato da una start-up giapponese, CrossHelmet è il casco intelligente che connette il motociclista alla strada e alla Rete. In totale sicurezza.
5 cose che non riesci a fare se sei al cellulare
E non solo se stai guardando lo schermo: la cecità da disattenzione riguarda anche chi parla al telefono tenendo gli occhi sulla strada. Pensando (sbagliando) di avere tutto sotto controllo.
Una nuova minaccia alle auto senza conducente
Aggiungendo un po' di "rumore" agli stimoli è possibile far credere ai software di aver visto o sentito qualcosa che non c'è.
La Google car alla prova ambulanza
L’auto senza conducente deve essere capace anche di riconoscere le sirene dei veicoli d’emergenza e di comportarsi di conseguenza: gli ingegneri la stanno addestrando.
Il semaforo rasoterra
I pedoni non si fermano al rosso perché piegati sullo schermo del proprio smartphone? Una cittadina olandese mette il semaforo per terra.
10 cose che forse non sai sugli incidenti stradali
Come sono fatti i semafori a prova di smartphone? È vero che in caso di incidenti è meglio avere un po' di pancia? In quali Paesi si rispetta di più il rosso?
Gli anziani alla guida? Meglio dei ventenni
I settantenni al volante sono coinvolti in un numero di incidenti 3-4 volte inferiore a quello dei neopatentati, e anche il sinistro "tipo" è diverso. Mentre l'età più sicura...
Nuovo incidente per una Tesla con Autopilot
A differenza dell'incidente mortale di un paio di mesi fa, in questo caso non ci sono state vittime: ma negli Usa Tesla e Autopilot sono sotto inchiesta.
Le Google car stanno studiando i ciclisti
I veicoli autonomi stanno imparando a predire le mosse di chi viaggia su due ruote, interpretandone i gesti della mano. Una dote che spesso manca ai conducenti in carne e ossa.