Sicurezza stradale

SELEZIONA:
uber-volvo-self-driving
Auto autonoma: un incidente su cui riflettere
Il software del veicolo a guida autonoma che ha investito e ucciso una persona si accorse dell'ostacolo, ma "decise di ignorarlo": era impostato su una soglia di sensibilità bassa?
dietroangoli
Le auto autonome vedranno dietro l'angolo
Una tecnologia laser consente di avere un'immagine di ciò che è nascosto dietro un angolo.
30465436991_98178cf8bd_k
La filosofia dell'auto senza conducente
Il futuro dell'auto senza conducente non è legato solo al progresso tecnologico: sono ancora da risolvere dilemmi morali ed etici fondamentali per la nostra sicurezza.
piccinini_graham_project_zero
Graham, l'uomo a prova di incidente d'auto
Senza collo, col faccione ma a prova di pirata della strada: è Graham, l'uomo progettato a tavolino per resistere senza troppi problemi a investimenti e collisioni. 
in1
Crash test: uomini, cadaveri e manichini
Uomini e cadaveri per i crash test: quando è nato Dummy, il manichino più sfortunato del mondo?
c57f1848b5b298db6d875a560bd3c5b6_original
CrossHelmet: il casco smart, sicuro e connesso
Realizzato da una start-up giapponese, CrossHelmet è il casco intelligente che connette il motociclista alla strada e alla Rete. In totale sicurezza.
shutterstock_276681887
5 cose che non riesci a fare se sei al cellulare
E non solo se stai guardando lo schermo: la cecità da disattenzione riguarda anche chi parla al telefono tenendo gli occhi sulla strada. Pensando (sbagliando) di avere tutto sotto controllo.
shutterstock_649829878
Una nuova minaccia alle auto senza conducente
Aggiungendo un po' di "rumore" agli stimoli è possibile far credere ai software di aver visto o sentito qualcosa che non c'è.
0-ezuihisuecwwdh4b
La Google car alla prova ambulanza
L’auto senza conducente deve essere capace anche di riconoscere le sirene dei veicoli d’emergenza e di comportarsi di conseguenza: gli ingegneri la stanno addestrando.
1000x1000
Il semaforo rasoterra
I pedoni non si fermano al rosso perché piegati sullo schermo del proprio smartphone? Una cittadina olandese mette il semaforo per terra.
body-fat-cushion
10 cose che forse non sai sugli incidenti stradali
Come sono fatti i semafori a prova di smartphone? È vero che in caso di incidenti è meglio avere un po' di pancia? In quali Paesi si rispetta di più il rosso?
con_h_16.14752423_web
Gli anziani alla guida? Meglio dei ventenni
I settantenni al volante sono coinvolti in un numero di incidenti 3-4 volte inferiore a quello dei neopatentati, e anche il sinistro "tipo" è diverso. Mentre l'età più sicura...
rtshh2n
Nuovo incidente per una Tesla con Autopilot
A differenza dell'incidente mortale di un paio di mesi fa, in questo caso non ci sono state vittime: ma negli Usa Tesla e Autopilot sono sotto inchiesta.
reu_rts2bzn_web
Le Google car stanno studiando i ciclisti
I veicoli autonomi stanno imparando a predire le mosse di chi viaggia su due ruote, interpretandone i gesti della mano. Una dote che spesso manca ai conducenti in carne e ossa.
textstop
Le onde cerebrali di quando scrivi al cellulare
Rispondere a chat e sms cambia il ritmo dell'attività corticale in un modo mai osservato finora: una ragione scientifica in più per non farlo mentre si guida.
cartamoschicida
Google Car: carta moschicida contro gli incidenti
L'ultima proposta per le auto senza pilota prevede un rivestimento appiccicoso da applicare sul cofano: in caso di collisione, il pedone rimarrebbe "incollato" e al sicuro.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra