Sicilia

SELEZIONA:
storia_sicilia
Chi erano i siciliani di 3.000 anni fa?
Elimi, Sicani, Siculi, Greci: chi erano e come vivevano i popoli che abitavano la Sicilia prima dell'arrivo dei Romani?
mummiecriptacappuccini
Il segreto delle mummie naturali italiane
Nel nostro Paese ci sono circa 3mila mummie naturali: cadaveri mummificati spontaneamente grazie a particolari condizioni ambientali.
Vino, gli italiani lo fanno da 6000 anni
In una grotta della Sicilia le tracce di consumo e produzione risalenti a quattro millenni prima di Cristo: sono tra le più antiche al mondo, e l'arte è nota da prima dell'arrivo dei Greci.
L'Etna torna a dare spettacolo
Dopo un mese dalla ripresa dell'attività, il vulcano Patrimonio dell'Umanità ha rischiarato i cieli di Catania con imponenti fontane di lava.
Che effetti avrebbe uno tsunami nel Mediterraneo?
Un ricercatore greco dell'Università di Bologna ha studiato le conseguenze di un maremoto nell'area orientale del "Mare nostrum". Ecco le aree più a rischio.
imaginesimbolodelfestival2014_preview
Siete pronti per il Festival delle Scienze 2015?
Ad Agrigento, città di Empedocle, filosofo-scienziato del V secolo a.C., si prepara un grande evento di cultura e divulgazione. Noi ci siamo. E voi?
monteetnacraterecentrale-view3
Salire sull'Etna con Street View
Il trekker di Google ha mappato il vulcano siciliano. Ora è possibile percorrerlo fino alla sommità del cratere, ammirando il panorama fra i fumi.
con_h_6.18789038_2
L’uomo arrivò in Europa via mare
Le popolazioni della Mezzaluna Fertile, che inventarono l’agricoltura, si spinsero verso l’Europa circa 9.000 anni fa. E ci arrivarono per mare, saltando da un’isola all’altra del Mediterraneo
1-lipari-copia
Le più belle spiagge della Sicilia
bxe5um2ciaai_cklarge
L'Etna si risveglia, le foto della nuova eruzione
Il vulcano Patrimonio dell'Umanità torna a dare spettacolo. Le prime, incredibili immagini della sua attività stromboliana. E le foto dallo spazio!
etna2
L'Etna è ufficialmente patrimonio dell'Unesco
'A Muntagna, come lo chiamano i siciliani, è da oggi un bene di tutti: una buona notizia per chi ogni giorno si impegna nella sua tutela e valorizzazione.
reu_rtxyix3
Etna, per l'Unesco è Patrimonio dell'Umanità
Il vulcano più irrequieto dello Stivale sarà iscritto a giugno nella World Heritage List: è il quarto sito italiano ad entrarvi per motivi naturalistici.
414600main_web