Shuttle

SELEZIONA:
space_rider_shuttle_esa
Space Rider: lo shuttle-laboratorio europeo
Ecco Space Rider, lo shuttle riutilizzabile dell'Agenzia Spaziale Europea che trasporterà esperimenti (ma non astronauti) nello spazio.
Trentatré anni fa il disastro del Challenger
Oggi 33 anni fa si consumava uno dei peggiori disastri della storia della Nasa: la distruzione dello Space Shuttle Challenger con la morte di 7 astronauti. Ecco come andò.
shuttlemakeup
Il make-up per le donne dello Shuttle
Un kit di trucchi da usare nello Spazio: lo crearono gli ingegneri (maschi) della Nasa per la prima classe di astronaute donne, nel 1978. Talmente indispensabile che non salì mai a bordo.
apollo
Morto l’astronauta John Young
Un veterano a bordo del primo volo del programma Gemini e del primo volo del programma Shuttle. Ha viaggiato due volte verso la Luna e ha lasciato questo mondo all'età di 87 anni.
tikonauti
Lo shuttle segreto cinese, in orbita nel 2020
Gli ufficiali dell'Agenzia Spaziale Cinese hanno dichiarato che nel 2020 lanceranno uno spazioplano: un veicolo che atterra e decolla come un aereo, ma che può raggiungere lo spazio.
mostra-nasa-gallery-01
L'avventura dello Spazio a Milano
Con A Human Adventure la Nasa sbarca a Milano: riproduzioni, simulatori e cimeli storici dell'esplorazione dello Spazio in mostra fino a marzo 2018.
2spazio
Arriva il mini shuttle
Più piccolo degli shuttle storici della Nasa, e per adesso scelto solamente per il trasporto di materiali, ha delle grandi e affascinanti potenzialità.
Dream Chaser, il nuovo shuttle
Il progetto del nuovo partner della Nasa, Sierra Nevada Corporation: un mini shuttle per adesso adibito a cargo.
hires02
Rientra dopo 2 anni lo Shuttle segreto della NASA
L'X-37B, il drone super segreto che per due anni ha volato attorno alla Terra, è finalmente rientrato. Ma che cosa abbia fatto lassù resta un mistero.
moscow_russia
I sonni (poco tranquilli) degli astronauti
Tra le stelle si dorme sereni? Macché. I cosmonauti dormono troppo poco, e ricorrono a farmaci per riposare: una carenza cronica che ha inizio molto prima della partenza.
ixv_during_integration_at_thales_alenia_space_node_full_image
Prove tecniche di rientro spaziale per l'ESA
Una navicella automatica realizzata dall'ESO aiuterà gli scienziati ad approfondire i problemi legati al rientro dallo spazio di uomini e mezzi.
19du6b96r29msjpg
Maxi trasporti su ruote
Razzi, pale eoliche, telescopi, navicelle spaziali e piattaforme petrolifere: 20 megacostruzioni che (forse) non avete mai visto trasportare su strada.
picture-178
L'ultimo viaggio dello Shuttle in time lapse
Lo Shuttle Endeavour per le strade di Los Angeles nel suo ultimo viaggio verso il Science California Center.
shuttle1
L'ultimo viaggio dello Shuttle Endeavour
Ancorata al dorso di un jet modificato la navicella della Nasa ha sorvolato i luoghi più famosi di tutta la California: un volo finale prima della pensione.
Il Dragon rientra: la diretta
La capsula che la settimana scorsa è approdata alla Stazione spaziale internazionale (primo caso di modulo "non commerciale") sta per sganciarsi e fare ritorno sulla Terra. Ecco la diretta.