Seti

SELEZIONA:
milkyway
Una nuova scala per i segnali extraterrestri
La Scala di Rio, utilizzata per classificare significato e importanza dei radiosegnali extraterrestri (e capire se sono attribuibili ad alieni) sarà aggiornata e adattata alla comunicazione odierna.
drake1
Non vediamo gli alieni perché non esistono
Dove sono tutti?, chiedeva Enrico Fermi a Frank Drake, che sosteneva l'abbondanza di vita aliena e intelligente. Alcuni scienziati ora rispondono... da nessuna parte!
245360369_86e9f51782_o
Benvenuti alieni
Secondo alcuni psicologi la scoperta di vita extraterrestre non ci manderebbe nel panico, ma ne saremmo entusiasti (probabilmente per poco).
Dovremmo cestinare un eventuale messaggio alieno?
Chi ci dice che un tentativo di contatto di E.T. non contenga virus o contenuti che ci portino all'autodistruzione? Uno studio contempla l'ipotesi che lo si possa trattare come una mail sospetta.
o1
Oumuamua, nessun segno di tecnologia aliena
La prima sessione di osservazioni radio dell'asteroide interstellare dalla curiosa forma a sigaro non ha trovato tracce di segnali artificiali. Ma le indagini non sono finite.
dyson
Di nuovo la stella di Tabby
C'è un altro Saturno nello Spazio? Sono i suoi anelli (e non una struttura aliena) la causa del misterioso comportamento di KIC 8462852?
paul
Alla ricerca di E.T. con il laser
C'è un nuovo strumento per cercare segnali di civiltà extraterrestri: ecco perché il SETI vuole cambiare metodo.
radiotelescopi
Come si capisce se un segnale radio è alieno?
Essenzialmente, si va per esclusione.
I falsi messaggi del SETI
Come ce la caveremmo alle prese con un messaggio cifrato extraterrestre? In attesa di una lettera da E.T., ci siamo allenati con una simulazione creata ad hoc da chi gli alieni li cerca per lavoro.
sig15-014_lrg
Torna a diminuire la luminosità della stella Tabby
Nelle ultime settimane si sta nuovamente "oscurando".
seti2
Quando la Marina si mise ad ascoltare i marziani
Fu un noto astronomo dell’epoca a convincere i militari americana mettere a disposizione i propri mezzi per ascoltare eventuali segnali provenienti da Marte.
Alieni o rumore? Un nuovo segnale misterioso
Proviene da una stella a 94 anni luce da noi, ma è stato osservato una sola volta. Se causato di proposito, richiederebbe un'impressionante disponibilità energetica.
ata2
Da quei pianeti nessuno ci ha chiamato
Il SETI ha sottoposto i pianeti abitabili scoperti da Kepler a un'analisi per verificare l’eventuale inivio di messaggi intelligenti. Putroppo non è arrivato nulla.
milkyway
Gli alieni? Sono già esistiti
Non sappiamo se ve ne siano ora, ma quasi certamente civiltà extraterrestri tecnologicamente avanzate sono già comparse nella storia dell'Universo osservabile, prima di noi.
mete3
Nulla cadrà dal cielo senza che sia visto
In Francia è stato quasi completato FRIPON, un sistema di 100 telecamere sempre puntate verso il cielo per rilevare e tracciare meteoriti e frammenti di spazzatura spaziale.