seti

SELEZIONA:
Wow! Il segnale degli alieni (o delle comete?)
Il 15 agosto 1977 il segnale captato da un telescopio fece ipotizzare che provenisse da una civiltà aliena. Successivamente i sospetti si sono spostati su una o più comete. Il caso è ancora aperto.
Studio-sondaggio: che fare se arrivano gli alieni?
I ricercatori britannici del progetto SETI lanciano un sondaggio online: che fare in caso di contatto con gli alieni? L'approccio, pur democratico, potrebbe avere qualche effetto collaterale ...
E.T. dove sei?
Il SETI ha concluso una parte della ricerca di segnali di civiltà extraterrestri: 1.300 stelle ascoltate, ma nessuna voce arriva dal Cosmo.
Un acquario di nome Terra
Dove sono gli alieni? Un'idea si fa largo tra gli addetti ai lavori al convegno del Messaging ExtraTerrestrial Intelligence: ci sono. Ci sorvegliano di nascosto, tenendo la Terra in quarantena.
Una nuova scala per i segnali extraterrestri
La Scala di Rio, utilizzata per classificare significato e importanza dei radiosegnali extraterrestri (e capire se sono attribuibili ad alieni) sarà aggiornata e adattata alla comunicazione odierna. 
Non vediamo gli alieni perché non esistono
Dove sono tutti?, chiedeva Enrico Fermi a Frank Drake, che sosteneva l'abbondanza di vita aliena e intelligente. Alcuni scienziati ora rispondono... da nessuna parte!
Benvenuti alieni
Secondo alcuni psicologi la scoperta di vita extraterrestre non ci manderebbe nel panico, ma ne saremmo entusiasti (probabilmente per poco).
Dovremmo cestinare un eventuale messaggio alieno?
Chi ci dice che un tentativo di contatto di E.T. non contenga virus o contenuti che ci portino all'autodistruzione? Uno studio contempla l'ipotesi che lo si possa trattare come una mail sospetta.
Oumuamua, nessun segno di tecnologia aliena
La prima sessione di osservazioni radio dell'asteroide interstellare dalla curiosa forma a sigaro non ha trovato tracce di segnali artificiali. Ma le indagini non sono finite.
Di nuovo la stella di Tabby
C'è un altro Saturno nello Spazio? Sono i suoi anelli (e non una struttura aliena) la causa del misterioso comportamento di KIC 8462852?
Alla ricerca di E.T. con il laser
C'è un nuovo strumento per cercare segnali di civiltà extraterrestri: ecco perché il SETI vuole cambiare metodo.
Come si capisce se un segnale radio è alieno?
Essenzialmente, si va per esclusione.
I falsi messaggi del SETI
Come ce la caveremmo alle prese con un messaggio cifrato extraterrestre? In attesa di una lettera da E.T., ci siamo allenati con una simulazione creata ad hoc da chi gli alieni li cerca per lavoro.
Torna a diminuire la luminosità della stella Tabby
Nelle ultime settimane si sta nuovamente "oscurando".
Quando la Marina si mise ad ascoltare i marziani
Fu un noto astronomo dell’epoca a convincere i militari americana mettere a disposizione i propri mezzi per ascoltare eventuali segnali provenienti da Marte.