serotonina

SELEZIONA:
Perché la paura ci immobilizza?
Pietrificati dalla paura: uno studio sui moscerini della frutta individua il meccanismo che congela il movimento in caso di minaccia improvvisa
Psilocibina contro l'anoressia: i test negli USA
Il composto psichedelico dei funghi allucinogeni, già usato per trattare alcune forme severe di depressione, potrebbe rivelarsi utile contro il più letale dei disturbi alimentari.
Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
Il riso triste cresce più forte
La soppressione di serotonina conferisce alle piante una maggiore resistenza ai due principali parassiti che le attaccano
Il segreto della felicità? Fare sport
Secondo un recente studio possono bastare 10 minuti di attività fisica alla settimana perché l'umore migliori sensibilmente (ma attenzione: la regola non vale per tutti!)
I farmaci antidepressivi funzionano. Tuttavia...
Un'importante revisione pubblicata su Lancet conferma che i 21 più diffusi sono più efficaci del placebo nel trattare la depressione. Non mette però in luce i limiti nei casi di disturbo lieve o moderato.
Cavoli, stress e piccante fanno andare in bagno
Un sistema di comunicazione tra cellule intestinali e cervello spiega l'urgenza di "liberarsi" dopo aver assunto particolari cibi, o in situazioni stressanti.
L'ormone che fa bruciare grasso
Identificato da un gruppo di biologi statunitensi, sarebbe collegato alla serotonina: una scoperta potenzialmente ricca di conseguenze sul piano farmaceutico, ma ancora molto precoce.
Una molecola di LSD colta sul fatto
Per la prima volta è stato possibile cristallizzare e studiare la struttura chimica della sostanza mentre si lega a un recettore del cervello umano: ora gli effetti del "trip" sono molto più chiari.
Il legame genetico tra povertà e depressione
Uno studio di tre anni su di un panel di adolescenti rivela le ragioni biologiche del rapporto tra povertà e depressione.
Perché grattarsi fa venire ancora più prurito?
La colpa sarebbe della serotonina, l'ormone del benessere che il cervello rilascia in risposta al dolore procurato dallo strofinamento delle unghie sulla pelle.
Sei mattiniero o nottambulo? Gufo o allodola?
Vai a dormire con le galline o non chiudi occhio fino all'alba? Scopri qual è il tuo ciclo del sonno.
Farmaci, gamberetti e mitili
Gli antidepressivi umani modificano il comportamento delle specie acquatiche.
Uomo e scimmia. Somiglianze "deprimenti"
Le scimmie affette da depressione, non solo si comportano come le persone depresse, ma il loro sistema nervoso centrale presenta le medesime anomalie di quello dei depressi.