Sequenziamento DNA

SELEZIONA:
genetica-placebo
DNA: conoscerlo ci influenza più del previsto
Basta pensare di essere geneticamente predisposti a sviluppare un dato tratto fisico per cambiare il modo in cui si risponde a una dieta o all'esercizio fisico: una inaspettata forma di effetto placebo.
peggywhitson_web
I microbi identificati "in diretta" sulla ISS
Di solito i campioni vengono raccolti e spediti a Terra per le analisi: per la prima volta è stato invece possibile raccogliere e sequenziare il DNA batterico sulla Stazione spaziale.
capello
I capelli meglio del Dna
I capelli svelano una carta d'identità biologica univoca, come il Dna, e rispetto a questo si degradano meno facilmente.
459306368_efadc72565_z
La medicina e i casi eccezionali
Pazienti che rispondono a cure che agli altri non fanno niente. Oppure sono sani quando dovrebbero essere malati. Sono i casi "miracolosi" che la scienza ha deciso di studiare per capirne di più.
giraffa
I geni che hanno fatto la giraffa
Il Dna della giraffa svela come bastino pochi cambiamenti nei geni “giusti” per modificare la struttura di un animale.
217045_1017191794356_8440_n
Nelle cellule del gatto
Dopo anni di lavoro, il patrimonio genetico del gatto non ha più segreti. E i suoi oltre 20.000 geni potrebbero aiutarci a curarlo: e a curare noi stessi.
hunter5
Occhi azzurri, pelle d'ebano: come eravamo, 7 mila anni fa
L'analisi del DNA di un antico cacciatore raccoglitore vissuto in Spagna svela un inaspettato identikit per i nostri antenati: un mix di tratti scandinavi e africani oggi quasi introvabile.