sequenziamento dna

SELEZIONA:
DNA: conoscerlo ci influenza più del previsto
Basta pensare di essere geneticamente predisposti a sviluppare un dato tratto fisico per cambiare il modo in cui si risponde a una dieta o all'esercizio fisico: una inaspettata forma di effetto placebo.
I microbi identificati "in diretta" sulla ISS
Di solito i campioni vengono raccolti e spediti a Terra per le analisi: per la prima volta è stato invece possibile raccogliere e sequenziare il DNA batterico sulla Stazione spaziale.
I capelli meglio del Dna
I capelli svelano una carta d'identità biologica univoca, come il Dna, e rispetto a questo si degradano meno facilmente.
La medicina e i casi eccezionali
Pazienti che rispondono a cure che agli altri non fanno niente. Oppure sono sani quando dovrebbero essere malati. Sono i casi "miracolosi" che la scienza ha deciso di studiare per capirne di più.
I geni che hanno fatto la giraffa
Il Dna della giraffa svela come bastino pochi cambiamenti nei geni “giusti” per modificare la struttura di un animale.
Nelle cellule del gatto
Dopo anni di lavoro, il patrimonio genetico del gatto non ha più segreti. E i suoi oltre 20.000 geni potrebbero aiutarci a curarlo: e a curare noi stessi.
Occhi azzurri, pelle d'ebano: come eravamo, 7 mila anni fa
L'analisi del DNA di un antico cacciatore raccoglitore vissuto in Spagna svela un inaspettato identikit per i nostri antenati: un mix di tratti scandinavi e africani oggi quasi introvabile.