sepoltura

SELEZIONA:
7 alternative alla tradizionale sepoltura
In caso di morte, che cosa fare delle proprie spoglie dopo l'inevitabile trapasso? Dallo Spazio alla Vita Digitale, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Storia macabra (di epoca longobarda)
A Imola, una sepoltura di epoca longobarda testimonia un intervento chirurgico in gravidanza e un raro fenomeno di parto nella bara.
Una sauna di 4.000 anni fa
Nello Yorkshire, un complesso di monoliti in legno rivela un grande braciere di pietre: era una specie di "capanna sudatoria", come quelle dei nativi americani?
Un giorno sarai un albero
Solo con l'urna eco-friendly sei per davvero green, e i tuoi cari potranno vegliare sulla trasformazione in ogni momento della giornata, dallo smartphone.
Una necropoli con 17 mummie scoperta in Egitto
La tomba rinvenuta nella Valle del Nilo ospita i corpi di sacerdoti e funzionari, oltre a sarcofagi, papiri e altri reperti funerari di oltre 1500 anni fa. Altri resti potrebbero trovarsi nelle vicinanze.
Che cosa succede a un corpo se muore nello spazio?
Se qualcosa dovesse andare storto sulla ISS, nelle missioni su Marte o in quelle sulla Luna, che ne sarebbe del corpo degli astronauti? E come dovrebbe comportarsi il resto dell'equipaggio?
La mummia più giovane mai ritrovata
È quella di un feto alla 18esima settimana di gestazione: è stata rinvenuta in un piccolo sarcofago dell'Antico Egitto che si pensava contenesse soltanto organi.
La tomba di un guerriero dell'Età del Ferro
È venuta alla luce in un sito archeologico inglese insieme a 160 scheletri e a una ricca collezione di armi del tempo. Il giovane trovato accanto a una spada spezzata.
Mummie all'inglese
L'immagine di un corpo mummificato evoca i riti dell'antico Egitto. Ma avanzate tecniche di conservazione dei corpi erano in uso anche nell'Europa preistorica.
La più antica decapitazione del Nuovo Mondo
Scoperti in Brasile i resti di una testa tagliata più di 9 mila anni fa: non per vendetta ma dopo la morte, come parte di un macabro e curioso rituale funebre.
Il più antico omicidio della storia
Il cranio rinvenuto in un sito archeologico spagnolo porta i segni di una duplice e intenzionale aggressione. Si tratterebbe di uno dei primi delitti della Storia: 430mila anni fa. 
La sepoltura in due tempi del Neolitico italiano
I resti umani rinvenuti in una grotta della Puglia suggeriscono che 7 mila anni fa i riti funebri seguivano un andamento complesso e in più fasi.
Londra, 3000 scheletri sotto una stazione
Probabilmente si tratta dei resti delle vittime della grande peste, che colpì la città tra il 1665 e il 1666
Parigi, oltre 200 scheletri sotto un supermercato
Erano nascosti in un antico cimitero ospedaliero e potrebbero appartenere alle vittime di una delle epidemie che colpirono la città nei secoli scorsi.
Un momento di compassione nel passato
Un bambino col cranio lesionato ha vissuto qualche anno, menomato. Ed è stato sepolto con cura amorevole. Circa 100.000 anni fa.
È possibile farsi seppellire nello spazio?
Le sepolture spaziali sono tuttora rare e costose. L’unico lancio con il solo fine di trasportare i resti di persone scomparse è del 1997...