sensori

SELEZIONA:
Le prossime spie dei militari? Le piante
In futuro, le loro proprietà di percezione e adattamento potranno essere sfruttate per garantire la sicurezza dei militari. Riuscireste a immaginare spie più insospettabili?
Electrick, la tecnologia che rende tutto touch
Una nuova tecnologia permette di rendere touch qualunque tipo di superficie. Sarà l’inizio della fine per interruttori e pulsanti?
 
 
In Giappone una nuova rete di allerta tsunami
Un insieme di sensori sul fondo del mare dà l'allarme entro 7 minuti dal sisma, anticipando l'evacuazione: nel marzo 2011 avrebbe consentito di salvare migliaia di persone.
Il grafene trasforma in sensore la pasta magica
Il materiale nanometrico, mischiato al "Silly Putty" (la pasta allungabile per bambini), dà origine a un dispositivo sensibile alle pulsazioni cardiache, e persino alla camminata di un ragno.
I supermercati di Amazon: senza casse
Prendi, metti in borsa ed esci. Ma non è taccheggio: Amazon Go tiene traccia di quanto ha acquistato e mette direttamente in conto sulla carta di credito.
L'app per tracciare i terremoti
Una app trasforma i cellulari in sismografi portatili: nei primi sei mesi di test ha segnalato 200 sismi, e la speranza è che possa essere sfruttata per salvare vite.
Home, smart home
Grazie alle tecnologie dell’Internet of Things la casa diventa un sistema attivo, capace di prendersi cura di chi la abita e di se stessa. Con un obiettivo principale: semplificarci la vita.
Benvenuti nella città intelligente
Riduzione del traffico e dell’inquinamento, risparmio energetico, maggiore efficienza nella gestione dei servizi ai cittadini.
Alla scoperta dell’Internet of Things
Come funziona e come cambierà la nostra vita.
Insegniamo ai robot a percepire il dolore
Un sistema nervoso che permetta alle macchine di avvertire gli stimoli pericolosi e ritrarsi di conseguenza, come fa l'uomo: la proposta di due ricercatori tedeschi.
Uno scanner ti dice cosa c'è dentro la mela
Laboratori, associazioni di produttori e industrie alimentari sviluppano tecnologie per analizzare la qualità del cibo, persino sul banco del supermercato.
L'occhio per droni copiato dagli insetti
Un occhio composto, come quello degli insetti, per droni in volo in ambienti ristretti e poco illuminati.
Per i diabetici, insulina in cerotto
Novità in arrivo per i pazienti diabetici: un sistema che con un cerotto potrebbe mandare in pensione lo stick per il controllo del glucosio e l'iniezione di insulina.
La coperta che misura lo stress in volo
Dalla compagnia britannica British Airways una coperta che cambia colore in base allo stato d'animo del passeggero: il sogno di chiunque abbia paura di volare.
Pelle d'oca, arriva un sensore per misurarla
Un nuovo polimero flessibile promette di individuare e quantificare la comparsa dei brividi sulla pelle: mentire sulle nostre emozioni sarà sempre più difficile.
Google: dai motori (di ricerca) ai termostati
Con l'acquisto di Nest, una società che costruisce termostati, Google entrerà nelle nostre case: le ragioni dell'acquisizione da 3,5 miliardi di dollari.
    1 2