semi

SELEZIONA:
Passerotto non andare via...
I più attenti se ne sono accorti: una delle specie più diffuse, il passero, è quasi scomparso. Ecco il poco che sappiamo del perché non se ne vedono più.
Il primo "orto" nel Sahara: 10 mila anni fa
Nell'attuale deserto libico, un tempo ricoperto di vegetazione, sono state ritrovate tracce delle prime coltivazioni di cereali selvatici. Gli entomologi hanno escluso che a depositare i cumuli di semi siano state le formiche.
La banca mondiale dei semi si è allagata
Nemmeno il bunker apparentemente inviolabile delle Svalbard può sottrarsi agli effetti del riscaldamento globale: un'ondata di caldo anomalo ha causato la prima infiltrazione.
Dispersione dei semi, il record è degli elefanti
I pachidermi della savana possono trasportare quelli dei frutti di cui si nutrono anche a 65 km di distanza: uno studio conferma il loro ruolo chiave nel mantenere la biodiversità.
Il cebo barbuto, maestro in sgusciatura
Il primate esperto nell'uso di strumenti in pietra sbuccia gli anacardi allo stesso modo da secoli. Osservandolo, i primi abitanti del Nuovo Mondo potrebbero aver imparato a nutrirsi dei semi.
5 milioni di semi ibernati pronti a risuscitare
Una macchina del tempo capace di arrestare per 50 anni l'evoluzione di una pianta permetterà di capire quanto siano irreversibili i cambiamenti che imponiamo alla flora.
Dentro alle casseforti mondiali dei semi
Nei bunker più sorvegliati e nascosti del pianeta, dove proteggiamo ciò che di più prezioso abbiamo: semi da tutto il mondo, così come li ha fatti Madre Natura.
La banca mondiale dei semi
Una gigantesca cassaforte scavata in un ghiacciaio in Norvegia, a mille chilometri dal Polo Nord, conserva e protegge i beni più preziosi per l'umanità.
Crescere o difendersi: questo è il problema
Identificato il meccanismo molecolare che permette alle piante di scegliere di destinare tutte le risorse disponibili nell'accrescimento, ignorando gli attacchi dei patogeni.
Dal seme al fiore: il video in time-lapse
La nascita di decine di piante documentata in una serie di macrofotografie: un filmato che mostra il silenzioso lavoro della natura.
Monumento alla natura?
La chiamano cattedrale ma con chiese e basiliche non ha molto a che fare. La Seed Cathedral - una struttura alta 20 metri a forma di "riccio" che rappresenterà l'Inghilterra al World Expo 2010 di...
Mangiatori di loto
Non è la testa di un innaffiatoio, ma il baccello che contiene i semi del fiore di loto (Nelumbo nucifera), una delle piante più coltivate e… consumate di tutta l’Asia. Tutte le parti di questo...
Lo sfratto dei semi
Il centro Vavilov per la genetica vegetale deve cambiare sede. I suoi 350 mila cmpioni di semi dovranno lasciare spazio a uffici e appartamenti del governo russo.
Le piante crescono in assenza di gravità?
È stato sperimentalmente provato sulle navicelle spaziali che in assenza di gravità (o, meglio, in condizioni di microgravità) i semi germogliano e le piante si sviluppano. Ma questa crescita...