selezione sessuale

SELEZIONA:
10 errori comuni sull'evoluzione
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).
La vita di città fa le rane più sexy
La capacità di adattamento animale non finisce mai di stupire: i maschi di una specie di anfibio che abitano in contesti urbani sviluppano canti complessi, giudicati più attraenti dalle femmine.
Il corteggiamento spinto può favorire l'estinzione
Un eccessivo investimento in caratteri sessuali stravaganti rischia di avere un effetto boomerang: le energie spese per apparire non possono essere impiegate in compiti di adattamento.
Le corna del triceratopo: a che cosa servivano?
Non, come si pensava, a distinguere le diverse specie in uno stesso territorio. Più probabilmente, indicavano prestanza fisica, e attiravano l'attenzione del sesso opposto.
Perché gli uomini si fanno crescere la barba?
Non per piacere alle partner, ma per sembrare più dominanti e aggressivi con gli altri maschi con cui devono competere, in una forma di selezione sessuale secondaria.
Fare sesso è faticoso. Ma utile
Perché esistono i maschi? Perché facciamo sesso con loro?
Spermatozoi fossili... e giganti
Un crostaceo “fossile” con un enorme spermatozoo si è conservato per 16 milioni di anni in un sito australiano. Cosa dice l'evoluzione di questa curiosità?
In amore conta l’altezza?
Lei è troppo bassa e lui troppo alto? Niente paura, si amano alla follia.
Cercasi maschio disperatamente
Secondo la rivista scientifica inglese The Lancet, in India nell'ultimo ventennio sarebbero stati abortiti almeno 10 milioni di feti femmina. In questo paese nascono più maschi che femmine ma,...
Perché i ballerini più bravi sono (anche) più attraenti
La leggenda metropolitana recita che chi è bravo sulla pista da ballo e il migliore anche sotto le lenzuola (o almeno ha più chance di sedurre le donne). Ora gli scienziati spiegano perché.
Macho e sudato? Sesso assicurato!
Un test olfattivo sembra spiegare quando (e con chi) le donne sono più propense a una scappatella. Le donne in periodo fertile, infatti, apprezzano di più l'odore degli uomini dominanti.
Non importano le dimensioni basta che luccichi
Un puntino bianco in mezzo a una macchia a forma di occhio sulle ali è l'arma di seduzione per i maschi di alcune specie di farfalle. Il segreto? Al sole scintillano perché sono in grado di...
L'ottima madre? Quella col marito più bello
Fascinosi e in gamba, così li vogliono le cinciarelle buongustaie. Uno studio rivela come i gusti sessuali di questi uccelli siano fondamentali per la crescita di una prole sana e in forze. Il...